LEGNO E LUCE nella nuova collezione di Isato Prugger

Isato Prugger continua la sperimentazione con legno e luce iniziata qualche mese fa con la serie Studio Lamp, di cui abbiamo parlato qui. A Straight Tree Has Seen No Storm è il nome della nuova collezione, presentata alla scorsa edizione di Edit Napoli, che vede l’aggiunta di altri tre pezzi a Studio Lamp, Studio Lamp Bis, Arcipelago, da terra e da sospensione, e l’applique Isola. Tutti i prodotti sono lavorati dagli artigiani della Val Gardena e assemblati nello studio milanese del designer.

Il progetto nasce principalmente come critica agli spazi standardizzati che, secondo il designer, appiattiscono la diversità di pensiero, in quanto la mente è forgiata anche dai luoghi (e forme) (e persone) che si frequentano. I prodotti, quindi, sono un delicato punto d’incontro tra oggetto domestico e scultura artistica, alla ricerca di un senso di calore e accoglienza. Il pezzo Studio Lamp Bis, riprende la prima collezione ma aggiunge un punto luce, opposto al primo. Con solo dieci centimetri in più di altezza il prodotto viene aggiornato, diventando ancora più unico. Come il precedente, nasce in una serie di 100 pezzi in sei essenze lignee diverse: ulivo, wengé, padouk, rovere, noce canaletto e frassino sbiancato.

c

Arcipelago gioca con la pesante estetica del paralume per trasformalo in un quadro: il tessuto diventa metafora del mare ed il legno si fa isola. Delle piccole sculture che con le loro curve naturali decorano la geometria del paralume, da terra e da sospensione. Il risultato è un pattern di luci e ombre che amplifica i colori e le venature del legno. Completamente made in Italy, su richiesta il prodotto può essere realizzato con un’essenza lignea diversa e un diverso tipo di spina a corrente.

Perfette per il mondo dell’accoglienza, le lampade applique Isola spezzano la rigidità dell’ambiente con una forma organica, ricavata da un unico pezzo di legno massello (in foto noce Canaletto). La scultura è frutto di una sperimentazione che vuole portare arredi alternativi in ambienti domestici: nasce infatti come set di lampade con due forme differenti per creare un effetto quasi speculare ai lati del letto. Anche in questo caso, su richiesta, si può personalizzare l’essenza del legno, e anche il tessuto del paralume.

A Straight Tree Has Seen No Storm ci mostra con un nuovo punto di vista il connubio legno-luce e, come il primo prodotto Studio Lamp, sottolinea il ruolo del designer, che si fa mediatore tra il mondo dell’artigianato e quello industriale. Attraverso la combinazione di lavorazioni industriali e artigianali, la collezione riporta la bellezza del legno nelle nostre case con un oggetto esteticamente piacevole, creato per essere mostrato.

Per maggiori informazioni contattate Isato Pruggerseguitelo su Instagram!
Cover © Serena Eller

c

c

Vuoi vedere il tuo progetto pubblicato su WeVux? Mandaci una mail a [email protected] per saperne di più, oppure visita la nostra pagina Chi siamo

Back to Top