AQUASTOR, un progetto per fermare la desertificazione

Zihao Fang, laureato alla Parsons School of Design, ha sviluppato Aquastor, un vaso biodegradabile progettato per combattere la diffusione dei deserti, realizzato utilizzando solo risorse locali facilmente reperibili. Il progetto si ispira a una ricerca dell’Università di Princeton che mostra come i termitai possono impedire il degrado della terra fertile immagazzinando umidità e sostanze nutritive nei loro tunnel sotterranei. Per crearli le termiti mescolano ad arte particelle inorganiche con frammenti organici, una miscela che rende anche il terreno resistente all’erosione.

Ispirandosi a questo studio, Zihao ha creato Aquastor, un contenitore formato da un mix di argilla, sabbia, foglie ed esoscheletri. Grazie alla sua forma, due coni tronchi impilati, viene sepolto nel terreno e le estremità cave permettono di incanalare l’umidità in profondità, migliorando la circolazione dell’aria e abbassando le temperature vicino alla superficie. Nel tempo, il vaso si disgregherà completamente fornendo sostanze nutritive al terreno. Secondo il designer, Aquastor può essere una soluzione a basso costo e bassa tecnologia per fermare la desertificazione e sostenere la riforestazione delle terre aride. Questi territori costituiscono circa il 40% della superficie terrestre totale e si stanno lentamente trasformando in deserto.

c

Le pratiche come l’agricoltura e l’allevamento intensivi e la deforestazione, unite al riscaldamento globale e a fenomeni meteorologici estremi, impoveriscono il terreno ricco di nutrienti rendendolo sempre più vulnerabile all’erosione degli agenti atmosferici. Questo suolo arido manca dei componenti fondamentali per garantire la vita. L’incapacità di trattenere acqua, inoltre, può portare anche a eventi estremi come inondazioni e frane. Aquastor nasce per fermare tutto questo.

In pratica, funziona come un “magazzino”: grazie alle cavità e ai micropori, il materiale è in grado di immagazzinare acqua e umidità prima che queste evaporino. In questo modo, il contenitore fornisce nutrimento ridando vigore alla terra. Il ciclo di vita del materiale, come affermato dal designer, cambierà da regione a regione ma dovrebbe essere sempre abbastanza lungo da garantire lo sviluppo di vegetazione. Un contenitore misura 45x45x48cm, pesa quasi 2kg e la struttura ricca di nutrienti arriva ad uno spessore di 6cm. Ogni elemento viene posto a 1m di distanza dall’altro, in modo da creare una catena. Zihao ha testato la prima versione vicino al deserto di Takla Makan nel nord-ovest della Cina, utilizzando materiali presi dal luogo.

Prendendo ispirazione dai termitai, Aquastor è in grado di fornire nutrimento, immagazzinare umidità e agevolare lo sviluppo di terreni più fertili. Non si tratta solo di un progetto interessante che affronta il problema simulando un comportamento naturale, ma si rivela un sostegno fondamentale per progetti di riforestazione su larga scala, in cui ad oggi non ci sono soluzioni sostenibili per l’approviggionamento di acqua e sostenze nutritive.

Per scoprire di più, visitate il sito di Zihao Fang!

c

c

Vuoi vedere il tuo progetto pubblicato su WeVux? Mandaci una mail a [email protected] per saperne di più, oppure visita la nostra pagina Chi siamo

Back to Top