ARIE, il brown café firmato Studio Modijefsky

Situato nel quartiere De Pijp di Amsterdam, Arie è il nuovo café progettato dallo Studio Modijefsky, precedentemente su WeVux con Ketelhuis. Arie Op de Hoek prende il nome dalla posizione, all’incrocio tra Ferdinand Bolstraat e Quillijnstraat (op de hoek significa infatti all’angolo). L’edificio risale al 1876 e dalla Seconda Guerra Mondiale ha ospitato café o bar che hanno accolto svariate generazioni di amsterdammer. Per l’ultima ristrutturazione, allo Studio Modijefsky è stato chiesto di progettare un moderno “brown café”. Questi leggendari bar di Amsterdam non erano altro che case private al piano terra che i proprietari aprivano al pubblico per integrare i loro bassi redditi. Il nome brown café è dato dal fumo incessante di sigaretta e sigaro che scoloriva le pareti. Il nuovo locale rende omaggio a questa tipologia con una boiserie in legno tinto. Lo studio non si è occupato solo degli interni ma anche del progetto di naming e identità.

c

c

Per ricreare l’atmosfera, lo Studio Modijefsky si è concentrato sui materiali popolari dell’epoca: rame, terrazzo, piastrelle, tessuti e legno. Il faggio scurito viene contrastato con il rame invecchiato e i marmi rossi del bancone. Le piastrelle in una varietà di sfumature blu accentuano questi contrasti e collegano il giallo e il rosso del soffitto con la parte posteriore del bar, dove un mobile refrigerante su misura richiama la lavorazione artigianale dell’epoca. Poiché il bar è visibile da entrambi gli ingressi, questo elemento ha un ruolo centrale negli interni di Arie. Il pavimento su cui si trova è un tradizionale terrazzo olandese su cui una pedana in ottone aggiunge un altro tocco classico, mentre il bancone in marmo riflette la luce al neon che attraversa il soffitto piastrellato blu scuro lucido.

Tutto in Arie Op de Hoek – dai materiali al tradizionale armadio di raffreddamento in legno sul retro del bar – si combina per creare e far rivere un’atmosfera autentica, che sta scomparendo dalla scena dell’ospitalità olandese. Per maggiori informazioni sul progetto visita il sito dello Studio Modijefsky e seguili su Instagram!

Progetto: Arie op de hoek
Location: Amsterdam, The Netherlands
Programma: Cafe, bar
Commissione: Interior design & Identity design & Branding
Stato: realizzato April 2021
Dimensioni: 143m2 interior / 50m2 terrace
Clienti: 3WO, Dennis Kaandorp
Design: Studio Modijefsky; Esther Stam, Moene van Werven, Agnese Pellino, Christel Willers
Fotografia: Maarten Willemstein

c

c

Vuoi vedere il tuo progetto pubblicato su WeVux? Mandaci una mail a [email protected] per saperne di più, oppure visita la nostra pagina Chi siamo

c

Back to Top