BESTIARIO, la nuova call di KeepLife

Come l’anno scorso, KeepLife torna con una nuova call, Bestiario, per sperimentare con l’omonimo materiale ed esporre il proprio progetto alla Milano Design Week 2023 e alla Dutch Design Week 2023.

Per chi ancora non lo conoscesse, Keep Life è un materiale composito a natura lignea, plasmabile e auto-indurente, creato utilizzando i gusci di nocciole, castagne, noci, mandorle, pistacchi e arachidi, con l’aggiunta di un legante privo di sostanze nocive, solventi e formaldeide. Il materiale è stato progettato e brevettato da Pietro Petrillo nel 2017. L’anno successivo la designer Ilaria Spagnuolo entra a far parte del progetto. Insieme nell’aprile del 2022 i due fondano a Caserta la società benefit Piila srl.

La call di progetto di quest’anno si chiama Bestiario e vuole lanciare un messaggio di sostenibilità e sensibilizzazione a grandi e piccoli: oggi gli animali si estinguono a una velocità circa 100 volte superiore a quella del passato, tra cambiamenti climatici e distruzione degli habitat. Bestiario vuole porre l’attenzione sul problema partendo da un oggetto semplice come un gioco o un prodotto da scrivania a forma di animale.

c

c

I progetti selezionati avranno l’opportunità di essere esposti alla Design Week di Milano 2023 e alla Dutch Design Week 2023 di Eindhoven. Keeplife vi invita a partecipare al bando “Bestiario” inviando schizzi, disegni o render seguendo solo una semplice regola: progettare un animale (vero o fantastico) a partire da una forma base delle dimensioni 100x200x50 mm. Il team selezionerà poi i progetti migliori. Tra i criteri di selezione ci sono: l’attenzione allo scarto materico, la possibilità di prevedere animali componibili, la sostenibilità, la fattibilità, l’originalità e la coerenza con i valori del marchio.

Diventando partner di KeepLife vi sarà riconosciuta una royalty a partire dalla prima vendita del prodotto progettato. Il tutto sarà garantito e stabilito tramite regolare contratto. Per le specifiche tecniche del concorso potete scaricare la call Bestiario qui.

Per maggiori informazioni potete contattare Keeplife.it e seguire il brand su Instagram!

c

Back to Top