BEYOND LEATHER, materiali ricavati da scarti alimentari

La storia di Beyond Leather è iniziata con Hannah Michaud, studente del corso Sustainable Fashion presso KEA – the Copenhagen School of Design and Technology. Durante i suoi studi Hannah scopre quanto sia realmente inquinante l’industria della pelle (puoi leggere di più qui): è stato scioccante, ma anche motivante per lei scoprire che per così tanto tempo abbiamo trascurato il pianeta e la salute delle persone.

Durante un corso chiamato Bio-mimicry in Material Driven Design, in cui gli studenti imparano a guardare la natura per trarne ispirazione, Hannah ha iniziato a sperimentare con gli scarti alimentari per creare un’alternativa sostenibile alla pelle. Da una prospettiva sia scientifica che esplorativa, ha preso in esame gli scarti di mele nella produzione di sidro: il torsolo, i semi e gli steli rimasti dopo la pressatura per il succo o il sidro. Così nasce Beyond Leather.

c

c

L’azienda è guidata da un obiettivo: avere un materiale il più naturale possibile, senza sacrificarne la longevità e la durata. Il team lavora con la convinzione che i marchi di moda oggi debbano essere sostenibili e trasparenti – e noi speriamo che sempre più aziende e designer seguano questo pensiero. Beyond Leather trasforma ciò che gli altri reputano uno scarto in un prodotto di qualità e di alto valore utilizzando ingredienti sostenibili. Il materiale è una vera alternativa in quanto sembra sia alla vista che al tatto una pelle animale.

Il materiale è composto per il 70% da scarti di mele e per il 30% da altri ingredienti naturali. Il rivestimento contiene una quantità molto piccola di ingredienti derivati da combustibili fossili per fornire una durata simile alla pelle. È impermeabile e ogni suo elemento è biodegradabile o riciclabile. Il materiale entrerà nel mercato il prossimo anno, il che significa che l’azienda sta lavorando molto duramente per impostare la produzione in scala e per trovare la migliore soluzione per lo smaltimento.

In attesa di novità dall’azienda potete continuare a seguire gli sviluppi del loro lavoro sul loro sito Beyond Leather.dk o sulla loro pagina Instagram!
Photos by Yannick Wolff

Clicca qui per leggere altri articoli riguardo lo sviluppo di nuovi materiali!

c

Back to Top
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: