BICÈBIO, MAIS Project (IT)

BicéBio è un bicchiere ecosostenibile in materiale bioplastico, progettato recentemente dal giovane duo creativo MAIS Projectprecedentemente su WeVux con FLAI.– e prodotto da Cormaf Srl.
Il mondo della bioplastica si sta evolvendo rapidamente e ha subito un notevole sviluppo negli ultimi anni. La sostituzione delle plastiche tradizionali (di origine fossile) con le bioplastiche da fonti vegetali o batteriche permetterà progressivamente di ridurre l’attuale abuso delle risorse fossili, che sono generate solo in determinate condizioni geologiche e nel corso di centinaia di milioni di anni. Al contrario, l’industria delle bioplastiche utilizza prodotti vegetali rinnovabili, generate dal pianeta Terra, che consentono una rigenerazione della sorgente più controllata.

Gran parte delle bioplastiche, come quella utilizzata da MAIS Project, hanno il vantaggio di essere biodegradabile e compostabili nella filiera del compost industriale, tornando così alla terra come fertilizzanti, senza inquinare e chiudendo il loro ciclo di vita con una impronta di carbonio (LCA) favorevole. Inoltre, anche le bioplastiche (alcune più di altre) possono essere riciclate senza rilasciare microplastiche dannose nell’ambiente.

Parlare di plastiche oggi può essere oggetto di molte controversie: una tra tante, il volume di smaltimento dei prodotti usa e getta sia in plastica tradizionale che in bioplastica. Ecco dunque l’esigenza di evolvere come consumatori nella direzione di un approccio più rispettoso dell’ambiente, che sia indirizzato verso l’economia circolare che prevede il riciclo, ma anche, dove possibile, il recupero e il riuso dei prodotti finiti. Nonostante il basso impatto ambientale delle bioplastiche, la logica “usa e getta” rimane un comportamento per definizione non sostenibile. Nella grande ristorazione, più che in altri segmenti, si evidenziano i limiti di questa pratica per l’enorme quantità di pezzi consumata giornalmente.

BicéBio è quindi, innanzitutto, una scelta consapevole da parte dello studio MAIS Project: la bioplastica scelta oltre ad essere conforme alle norme di riferimento europee per il contatto alimentare, è molto particolare per la sua resistenza termica e meccanica – condizioni necessarie per permettere un utilizzo ripetuto e intenso in tutta sicurezza. L’innovativo materiale bioplastico proviene esclusivamente da fonti rinnovabili, quindi totalmente indipendenti dalla filiera della produzione delle plastiche tradizionali di origine petrolchimica. Grazie alla sua materia prima è perfettamente riutilizzabile dopo un semplice passaggio in lavastoviglie, operazione che può essere ripetuta senza alterarne la qualità.
L’utilizzo di BicéBio, grazie alle sue proprietà altamente performanti, consente di ridurre vertiginosamente l’utilizzo di bicchieri usa e getta standard, a favore di un prodotto performante, più duraturo, dall’estetica pulita ma originale.

Il design senza tempo di BicéBio rende l’oggetto adatto ad ogni circostanza. La texture decorativa ricorda la sottsassiana ‘Bacteria’: un omaggio al maestro del movimento Memphis e al made in Italy. E non solo, la texture permette un grip comodo per i più giovani. La bioplastica utilizzata, certificata per il contatto alimentare, presenta una sensazione più confortevole e “umana” della fredda plastica tradizionale, con un isolamento termico maggiore del vetro. BicéBio si presenta quindi non solo come un prodotto ecosostenibile e intelligente ma anche attento agli aspetti più umani della progettazione/ all’utente finale.

BicéBio è interamente progettato e prodotto in Italia, è la soluzione ecosostenibile per le grandi tavolate e si presenta come il perfetto connubio tra design consapevole e spirito di innovazione Made in Italy.
Il prodotto verrà presentato per la prima volta durante Milano Design City 2020 (dal 5 al 10 ottobre), alla mostra Design Antidoto presso la Fabbrica del Vapore, curata da DOS Pixel City e Illuminazioni.

Visitate il nuovo sito BicéBio e seguite le novità sul canale Instagram!
MAIS Project – www.maisproject.com
Instagram – @maisproject

c


Back to Top
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: