BONTE CAFE, il caffè immerso nella natura

Come molte zone del mondo in via di sviluppo, in Vietnam il processo di urbanizzazione ha un ritmo veloce che sta portando le persone ad allontanarsi dalla natura. Gli edifici in cemento sono sempre più diffusi e iniziano a verificarsi i primi effetti negativi sull’ambiente. Con Bonte Cafe, Yên Architecture propone un progetto che ha come obbiettivo la riconnessione tra uomo e natura.

Completato nel 2021, con un’area di circa 180mq, il Bonte Cafe si trova alla periferia della città di Hoi An, in una zona adiacente al centro storico. Con il desiderio di portare la natura nel progetto, lo studio ha creato uno spazio in cui le persone possono toccare le foglie e annusare i fiori mentre bevono un caffè, immersi nella natura selvaggia. Per schermare dal calore, l’edificio è circondato da alberi ad alto e basso fusto, fiori, arbusti e alcune specie di viti. Oltre a coprire parzialmente la luce del sole, la vegetazione fornisce umidità e ossigeno che rendono l’ambiente più fresco e pulito. Un sistema di “porte pieghevoli” permette poi di allargare gli spazi interni, sfumando il confine con il giardino esterno, creando un’area più ampia e accogliente.

Bonte Cafe ha tre piani, con un vuoto al centro che collega il piano terra al primo livello. Il terzo piano, più tranquillo, nasce come luogo di studio, ed è stato arredato da Yên Architecture con una serie di tavoli e aree relax. Per il progetto sono stati utilizzati solamente cemento, legno, acciaio e mola. Con l’aiuto degli artigiani ogni superficie è stata lavorata per creare un effetto originale e personalizzato.

Per saperne di più visitate il profilo dello studio Yên Architecture e seguiteli su Instagram!
Foto di Nguyen Hoang Son

c

Back to Top