Câble 1: la prima teleferica urbana di Parigi

Dal divieto di transito per le auto ad una nuova linea teleferica urbana. Come anticipato in questo articolo, Parigi, come anche Barcellona e Milano, è una delle capitali europee impegnate al raggiungimento dell’obiettivo della 15-minutes city. Il nuovo progetto, Câble 1 prevede una linea di 4,5 chilometri che collegherà diverse periferie del sud-est della città al sistema della metropolitana.

Nello specifico, Câble 1 connetterà Créteil a Villeneuve-Saint-Georges via Limeil-Brévannes e Valenton lungo un percorso di 5 stazioni. La costruzione inizierà entro la fine dell’anno, ha riferito il quotidiano francese Le Parisien, con l’apertura al pubblico prevista per il 2025. Le cabine avranno 10 posti e saranno accessibili a tutti.
La soluzione della teleferica è stata pensata per “rispondere ai particolari vincoli di questo territorio che è attraversato da numerosi tagli (linee ferroviarie, infrastrutture stradali)…” dice Île-de-France Mobilités. L’area di questi comuni della Val-de-Marne si trova lontana dalle reti di trasporto pesante su rotaia (metropolitana o treno) e gli autobus non riescono più a rispondere efficacemente alle esigenze di residenti e dipendenti. Câble 1 consentirà di servire direttamente più di 20.000 abitanti e 6.000 posti di lavoro.

Île-de-France Mobilités ha firmato il 7 maggio scorso un contratto da 110 milioni di euro con il consorzio Doppelmayer France SAS (leader), Spie Batignolles GC, France Travaux, Egis Rail e Atelier Schall, per la progettazione, costruzione e manutenzione dell’opera. I lavori inizieranno quest’anno per la messa in servizio a metà del 2025.
Renders by Romain Ghomari, via cable1.iledefrance-mobilites.fr

c

Back to Top