CASA HM, Hideo Arao Architects

Casa Hm è una residenza minimal situata a Osaka, in Giappone, progettata da Hideo Arao Architects. Il sito si trova in un’area residenziale, su un dolce pendio tra i fiumi Funahashi e Hotani, che scorrono attraverso Hirakata. A causa delle piene, la zona è caratterizzata da case che hanno l’ingresso al primo piano, creando così un dislivello tra strada e residenze. Mentre le abitazioni circostanti vengono ricostruite e lo scenario della città cambia gradualmente, lo studio ha voluto utilizzare in modo propositivo questo dislivello e reinterpretarlo.

La casa, come da tradizione, si trova a 1,2m di altezza rispetto le fondamenta. Al piano terra c’è un open space in cui possiamo trovare le zone living, cucina e sala da pranzo; una scala sul lato destro dell’ingresso poi porta al piano di sopra dove troviamo una camera da letto, decisamente minimal. Gli spazi interni sono caratterizzati dal legno e disposti su due livelli, avvolti da una tettoia che si prolunga all’esterno. Questa crea una continuità tra dentro e fuori e cerca di stimolare le attività all’aperto, tra la strada e la residenza, creando così uno spazio semi-esterno. L’area è abbastanza ampia da garantire anche un posto auto o futuri cambi di funzione. L’altra metà dello spazio all’aperto invece è stata progettata come un giardino: gli alberi in cima al pendio danno privacy alla casa mentre la terrazza coperta crea il luogo perfetto per stare fuori, ma protetti dagli sguardi dei passanti. La funzionalità del giardino poi, cosa che spesso dimentichiamo, non è solo estetica, ma anche emozionale: è lo stesso studio a raccontare come la vicina di fronte fosse triste nel vedere i fiori caduti a causa della pioggia.

Visita Hideo Arao Architects per saperne di più riguardo Casa Hm e vedere altri progetti. Segui lo studio anche su Instagram! Fotografia di Yosuke Ohtake

c

Back to Top