Casa per un fotografo, ValArch ateliér

Lo studio ValArch ateliér si definisce come “un gruppo di architetti che vogliono ridurre la concentrazione di colletti, cravatte e scarpe a punta nel campo dell’architettura.” Uno dei loro ultimi progetti è House for a Photographer, realizzata nella zona di Premek, in Repubblica Ceca, un terreno al confine tra la terza e la quarta zona dell’Area Paesaggistica Protetta di Beskydy.

Come spiega lo studio, creare un passaggio delicato tra gli edifici socialisti esistenti e il prato incontaminato non era cosa facile. La nuova costruzione si ispira quindi agli elementi già presenti, l’impianto urbanistico, in particolare il tracciato stradale, e il prato con le sue dolci colline. Il volume a L riprende questi elementi e l’altezza è data dal terreno circostante.

c

La disposizione del piano terra è suddivisa in un’area d’ingresso comune, che serve le esigenze della famiglia, con una cucina, sala da pranzo e soggiorno. Da qui si accede al giardino esterno e ad un’ala separata che porta a un bagno e una camera da letto. Dall’area comune, grazie ad una rampa di scale essenziali, si può accedere al piano di sopra, diviso a metà. La prima parte è adibita a studio fotografico, con un accesso all’area verde del tetto, mentre la seconda è il regno dei bambini.

All’ingresso è stato creato un parcheggio per compensare il primo dislivello del terreno e per dare un senso di privacy, separando la parte privata con uno spazio semiprivato frontale. L’assenza di recinzioni e cancelli prende ispirazione dai prati circostanti e dalla natura selvaggia del paesaggio valacco…

In attesa del nuovo sito di ValArch ateliér, seguiteli su Instagram!
Fotografia di BoysPlayNice

c

c

Vuoi vedere il tuo progetto pubblicato su WeVux? Mandaci una mail a [email protected] per saperne di più, oppure visita la nostra pagina Chi siamo

Back to Top