CERTOSA INITIATIVE, nuova location della MDW 2022

Ogni edizione la Milan Design Week riserva qualche novità. Quest’anno, per esempio, avremo modo di visitare un nuovo distretto e rivedere uno dei grandi protagonisti degli anni passati: Certosa Initiative, il nuovo design district nel quartiere Certosa, con un totale di 10000mq, promosso dallo studio di architettura Beyond Space e da Organisation In Design, creatori di Ventura Projects.

Lo spazio è un complesso industriale caratterizzato da una varietà di aree sia interne che esterne, da piccole e accoglienti a grandi e monumentali, che offre quindi la possibilità di mostrare prodotti e installazioni di diversa scala. Oltre alla grande sala, ci sono palchi, patii, tetti, seminterrati e bunker che possono essere allestiti per mostrare il proprio progetto. Sono stati identificati complessivamente otto location:

  • the cathedral, il salone monumentale (3000mq), spesso palco di eventi e sfilate.
  • the main square, l’area esterna centrale, il cuore di Certosa Initiative.
  • the patio, uno spazio decorato con ulivi secolari, ora riaperto al pubblico.
  • the bunker, abbandonato da dieci anni e ora di nuovo accessibile.
  • the offices, un vecchio corridoio con tanti uffici da allestire.
  • the residences, prima appartamenti per gli operai, ora case da personalizzare.
  • the factory docks, uno spazio semi aperto perfetto per eventi e spettacoli.
  • the theatre, un teatro privato nascosto nel seminterrato.

c

Margriet Vollenberg, fondatrice di Organisation in Design e ora art director di Certosa Initiative, è, insieme a Remi Versteeg e al suo team di Beyond Space, determinata a portare in mostra il potere trasformativo del design. Viste le scorse edizioni firmate Ventura Projects, potremo sicuramente vedere una selezione interessante di progetti e installazioni.

L’unico problema che si potrebbe presentare, come spesso accade a Milano, è che l’apertura di un nuovo distretto causi, in breve tempo, un aumento dei costi degli immobili nel quartiere, come raccontò Margriet Vollenberg qualche anno fa per Lambrate. Proprio per questa ragione infatti, dopo otto anni di attività nel quartiere, fu cancellata Ventura Lambrate per dare spazio a Ventura Centrale e Ventura Futures.

Finalmente, dopo due anni di attesa, siamo pronti a rivedere Organisation In Design a Milano e curiosi del nuovo design district a Certosa. Per saperne di più visitate Certosa Initiative

c

Images via Certosa Initiative

Back to Top