Community Church Knarvik

La Community Church Knarvik situata sulla pittoresca costa occidentale della Norvegia a nord di Bergen, è costruita in una posizione privilegiata con vista sul paesaggio. L’edificio è attentamente adattato a una collina esistente tra ambiente costruito e naturale. Il suo carattere distintivo e innovativo e la posizione centrale lo rende un punto di riferimento nella comunità.

La chiesa segnala la sua funzione con una dignità sacrale e una forma molto elegante, la guglia della chiesa, il santuario e la cappella sono enfatizzati dai livelli del tetto. Ispirata alla tradizione locale di chiese in legno norvegesi, l’edificio utilizza geometrie chiare e materiali elementari. Il volume  è diviso in due piani a pianta rettangolare, in cui sono presenti gli spazi sacri sopra e le funzioni culturali e amministrativi sotto. Lo spazio continuo può essere unito o separato dal santuario con pareti scorrevoli in vetro per ospitare più di 500 persone.

Il legno è il materiale chiave del progetto, espresso nel rivestimento omogeneo di prepatinato massello di pino e rispecchiato dalla finitura di colore chiaro su tutte le superfici interne. L’edificio consente l’ingresso della luce del giorno attraverso le finestre alte e strette, strombate per massimizzare la luce e ridurre i riflessi. Di notte, la luce calda degli interni rivela le attività dei suoi eventi religiosi e culturali.

La chiesa aspira a fornire una piattaforma per un’educazione sicura per i bambini e i giovani, a diventare una sede locale per le riunioni e la fede, e per facilitare l’arte, la musica e lo sviluppo culturale. La Community Church Knarvik ha un’espressione architettonica, soluzioni spaziali e materialità che unisce la religione e la cultura in un tutt’uno.

 

Back to Top