COVI/DESIGN #3 (IT)

Diversamente dai primi due articoli in cui abbiam visto prodotti da comprare o che entreranno in produzione, in questa puntata della rubrica Covi/Design affronteremo dei progetti che riguardano lo spazio: parleremo di due iniziative che utilizzano il prodotto decontestualizzandolo e dandogli una funzione differente. I protagonisti sono delle serre e i prodotti che avete in casa, arredi, libri, tavoli e sedie.

Quando si parla di social distancing abbiam visto che attività come la ristorazione e il commercio al dettaglio sono le più colpite. Nonostante questo qualcuno prova ad andare avanti e la soluzione ideata dal ristorante Mediamatic (Amsterdam) è semplice ed efficace: serre trasparenti. Grazie allo spazio esterno sono state posizionate lungo la riva del canale offrendo non solo un’ottima soluzione che permette a una coppia di mangiare in sicurezza, ma garantiscono anche gli spazi necessari alla clientela e al personale. Altri accorgimenti sono i dispositivi di protezione dello staff e lunghe assi di legno, per servire le pietanze rispettando le distanze. L’efficacia del servizio è evidente visto che Mediamatic ha già registrato il tutto esaurito per il prossimo mese.

c

La quarantena è per molti anche un momento per liberare la creatività, IKEA lo sa e ci viene in aiuto con delle istruzioni in stile che ci mostrano come creare dei bellissimi fortini. La guida è composta da sei varianti, ognuna comprende l’elenco completo di attrezzature necessarie alla costruzione. Naturalmente gli oggetti sono tutti IKEA, ma non è necessario avere quel prodotto preciso!

I progetti sono interessanti perchè nonostante l’uso diverso, uno commerciale e uno puramente ludico, ci mostrano come la creatività può essere la soluzione che cerchiamo, senza la ri-produzione di nuovi prodotti e nuove fantomatiche soluzioni.

c

Back to Top
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: