COVI/DESIGN #5 (IT)

Oggi non parleremo di prodotti né di architetture, ma commercio e servizi. Dal 27 al 29 marzo si è svolto il concorso di idee Hack for Italy, durante il quale diversi team hanno lavorato online per trovare soluzioni digitali e non, volte ad affrontare le sfide economiche e sociali dell’emergenza. Tre le «missioni impossibili»: «Save Lives»: il salvataggio di vite umane, tramite idee ed applicazioni per sostenere gli sforzi sanitari per contenere il contagio; «Save Communities», attraverso il sostegno sociale a studenti, lavoratori e anziani; «Save Businesses»: un salvagente all’economia. Unitipossiamo è uno dei progetti nati all’interno del concorso e ha come obiettivo quello di aiutare il commercio durante la gestione dell’emergenza Covid-19. Come? Con un semplice gesto, riunire in un solo sito tutti i negozi che consegnano a domicilio attraverso le piattaforme del settore. Perchè? Come spiega il team: «L’obiettivo è sostenere il commercio locale evitando la frammentazione e semplificando il sistema di acquisto. Ogni giorno “Unitipossiamo” si aggiorna con nuove adesioni»

Al momento sono già 22 le piattaforme presenti sul portale unitipossiamo.it, ogni utente può quindi trovare subito il negozio più vicino a casa e scoprire i suoi servizi. Cliccando sull’attività, può inoltre recuperare il contatto telefonico o accedere alla piattaforma collegata per effettuare un ordine. Molti esercizi consentono anche di comprare carte regalo e buoni sconto da spendere quando riapriranno. Quelli non ancora presenti perché non iscritti ad alcuna piattaforma possono scegliere in maniera gratuita quella più indicata per sé e aggiungersi così alla lista.
I membri del team lavorano allo sviluppo del sito in maniera volontaria, ciascuno lo fa da casa in base alle proprie competenze e al tempo disponibile.

Il progetto è un sano esempio di come la collaborazione tra professionisti e l’amore per il proprio territorio possano unirsi per dare vita ad un servizio semplice, ma veramente utile, senza speculazioni o costi aggiuntivi per l’utente. La frammentarietà delle piattaforme e dei sistemi di prenotazione e consegna può creare parecchia confusione e disorientare le generazioni più vecchie, Unitipossiamo cerca di fare chiarezza e fornire un servizio per tutti.

Per saperne di più visitate unitipossiamo.it!

c

Back to Top
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: