CRISTINA CORAL e la sua delicatezza sensibile ma rigorosa

Cristina Coral è una fotografa italiana pluripremiata, specializzata in fotografia creativa e d’arte. Le sue opere sono state esposte alla Galleria Carla Sozzani e alla Leica Gallery di Milano, alla Somerset House London, al Contact photography Festival Toronto per citarne alcuni. Cristina ha vissuto la sua infanzia in un ambiente famigliare che l’ha aiutata a formare la propria sensibilità e visione artistica. Il suo percorso l’ha portata ad utilizzare la fotografia come metodo per l’esplorazione della complessa relazione che esiste tra soggetto e ambiente.

Gli spazi che sceglie sono quasi sospesi, congelati nel tempo. La ricerca di questi luoghi e stanze, che sono per Cristina dei veri e propri “atti creativi”, diventa il punto di partenza del progetto, la chiave di lettura. Quando trova il luogo giusto, questo attiva il suo processo creativo e inizia ad interagire con la sua visione estetica e le sue idee, come se l’ambiente le parlasse. Alcuni dei suoi progetti sono più intimi e introspettivi, in questo caso, come nelle serie “alternative perspective” o “making architecture”, i veri protagonisti sono gli spazi e non più i soggetti.

c

c

Nei suoi lavori, la relazione che c’è tra soggetto e ambiente è profonda, è una spazialità dove il soggetto tende a confondersi: un’esperienza percettiva dello spazio dove la figura femminile è incorporata quale unico elemento, influenzando così l’estetica stessa degli ambienti. Le opere di Cristina sono caratterizzate da un rigore compositivo dolce, che viene arricchito dalla delicatezza e dall’armonia che la figura femminile crea. Tra i riconoscimenti ricevuti ci sono: due medaglie d’oro e Menzione d’onore al Px3 Paris, Menzione d’onore a IPA e SIPA e Photography Grant. Vincitore di The Uncanny Contest di Gregory Crewdson e Vogue Italia, per citarne alcuni.

Pensando al momento attuale che stiamo tutti vivendo invece, in cui lo spazio è diventato salvezza e prigione al tempo stesso, Cristina afferma che potrebbe essere un’ occasione unica, una finestra per proporre qualcosa di diverso. Abbondonare la precedente normalità per connettersi di più con sé stessi e soprattutto con la natura.
Per vedere altri lavori di Cristina Coral potete visitare il suo sito o seguirla su Instagram!

c

c

Vuoi vedere il tuo progetto pubblicato su WeVux? Mandaci una mail a [email protected] per saperne di più, oppure visita la nostra pagina Chi siamo

c

Back to Top