DEPLASTIC: azioni e buone pratiche contro l’abuso di plastica
Fino al 28 novembre torna in Cascina Cuccagna il Festival Giacimenti Urbani. Ideato dall’omonima Associazione, si occupa di economia circolare dal basso e riduzione dello spreco di risorse. Dopo lo stop del 2020, l’evento ritorna con una settimana ricca di incontri, concorsi di idee, mostre, tavoli di confronto, e molto altro, con il fine di sensibilizzare i cittadini per diventare loro stessi attori di un sistema più circolare. Oltre all’ampio programma, che potete vedere qui, il festival ospita la mostra Deplastic: azioni e buone pratiche contro l’abuso di plastica, assolutamente da non perdere.
Siamo abituati a sentire spesso parlare dei danni della plastica, del suo ciclo di vita, del suo riciclo… Deplastic fa il punto sulla situazione in maniera semplice, precisa ed efficace. Il visitatore entra nella prima stanza in cui può trovare un primo approfondimento sul materiale, che cerca di rispondere ad alcune domande: da dove viene? Come viene usato? Quali danni produce? Ma soprattutto, quanta plastica è riciclabile?
La seconda stanza mostra le soluzioni, progetti che rispondono alle problematiche contemporanee, dal packaging in plastica biodegradabile, consigliato per il pesce, perché se finisce in mare è commestibile e dà nutrimento, alla lampada Ohmie di Krill Design, completamente biodegradabile, che sfrutta gli scarti delle arance come materiale. La terza e ultima stanza presenta un video di circa 25minuti che descrive pannello per pannello la mostra, spiegando ancora meglio i contenuti precedentemente presentati. A fianco, un altro pannello dà l’opportunità ai visitatori di lasciare consigli, suggerimenti e idee sotto forma di post-it.
Non perdete Deplastic: azioni e buone pratiche contro l’abuso di plastica, fino al 28 novembre in Cascina Cuccagna, Milano. A cura di Giacimenti Urbani, con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Commissione Europea. Allestimento e grafica di Cono Design Studio.
c