DESIGN e INNOVAZIONE, la selezione 2022

Continua la selezione dei progetti più interessanti di cui abbiamo parlato nel 2022 – la scorsa settimana abbiamo pubblicato quella relativa ai nuovi materiali sostenibili. Oggi ci dedichiamo a progetti di design innovativi. Cliccando su ogni progetto troverete l’articolo di riferimento.

LITTLE SIGNALS, per un’interazione migliore con la tecnologia – Il rapporto con la tecnologia è diverso per ognuno di noi e per molti è spesso problematico, ma nei prossimi anni potremmo vedere dei cambiamenti reali. Un esempio recente è il progetto Little Signals, di Google’s Seed Studio in collaborazione con il londinese Map Project Office, che sperimenta nuove modalità di interazione con la tecnologia. (cover image, Rythm)

SOLAR BLANKET di Mireille Steinhage, per riscaldarsi con l’energia solare – Il progetto nasce per aiutare le persone a riscaldarsi, alleviando alcune delle tensioni dovute all’aumento dei prezzi dell’energia. Il parlamento del Regno Unito ha riferito che nel 2020 14,5 milioni di persone vivevano in condizioni di povertà relativa, al netto dei costi abitativi nel paese. Il prodotto proposto, la Solar Blanket, è una coperta riscaldata, alimentata dal sole: utilizza l’energia solare per generare elettricità. La “coperta solare” consente di risparmiare energia dirigendo il calore verso l’utente, ed evitando sprechi di energia per riscaldare un intero spazio.

c

c

TOKBO, per nuove infrastrutture intelligenti – TOKBO è un Intelligent Talking Bolt Network e porta l’IoT nel settore degli elementi di fissaggio. Sviluppa dispositivi per il monitoraggio costante e da remoto di infrastrutture sia temporanee, come i ponteggisia di tipo statico, come palazzi, ponti e sistemi di protezione stradale. La mission è quella di fornire una risposta efficace e innovativa alle problematiche che affliggono queste strutture, dove l’errore umano è sempre “dietro l’angolo” e per le quali occorrono ispezioni e monitoraggi continui.

La nuova collezione TEXTILES™ di BYBORRE – La collezione Textiles™ nasce per aiutare i designer a trovare il tessuto giusto per il proprio prodotto, la prima serie è composta da 17 diversi tessuti disponibili in oltre 50 colori e realizzabili su richiesta entro 10 giorni. Adatti all’abbigliamento, agli interni, all’architettura, BYBORRE realizza i propri prodotti con le tecniche di lavorazione a maglia circolare e la qualità finale è data dalle miscele di materiali selezionati per dare longevità al materiale.

c

Back to Top