Ecco come sarà il Salone del Mobile 2023

Dal 18 al 23 aprile, presso Fiera Milano Rho, si svolgerà la 61a edizione del Salone del Mobile.Milano. Uno degli eventi più attesi del mondo del design, che quest’anno avrà tante novità. Tre le più importanti:

  • l’unico livello espositivo, con gli espositori dei padiglioni superiori (8-12, 16-20) ricollocati in quelli inferiori per semplificare, migliorare e valorizzare la fruizione e l’esperienza di visita;
  • il nuovo layout di Euroluce, che riporterà l’uomo e la fruizione della Manifestazione al centro, grazie a un percorso ad anello, smart e meglio connesso;
  • la componente culturale che sarà integrata negli spazi della biennale della luce attraverso contenuti interdisciplinari ed esperienziali, che spazieranno dall’architettura all’arte con mostre, talk, workshop e installazioni site-specific.

Quella di aprile sarà l’edizione della biennale della luce, Euroluce (padiglioni 9-11 e 13-15), giunta al suo 31° appuntamento, che si rinnoverà nel layout espositivo, ripensato dallo studio Lombardini22. “The city of Lights”, sarà il concept e il fil rouge tematico della biennale. Potenza di immaginario e concretezza di visione caratterizzeranno il contenuto culturale interdisciplinare curato da Beppe Finessi che farà di Euroluce un laboratorio di sapere. Grazie all’intervento di Formafantasma, il cuore della biennale sarà Aurore, una grande piazza e arena per esperienze immersive e luogo dedicato a diversi talk. Dello studio anche il progetto di dodici Costellazioni, intermezzi architettonici che ospiteranno “esposizioni nell’esposizione” a cura di Finessi lungo l’intero percorso espositivo. Saranno quattro le mostre principali.

c

Salone del Mobile.Milano 2023 Press Conference, photo Andrea Mariani

c

Altro luogo significativo, vero e proprio “presidio culturale”, sarà la libreria specializzata in design, arte e illustrazione, a cui si aggiungono anche libri di letteratura che, in varie declinazioni, esplorano il tema della luce. Lo spazio sarà a cura di Corraini Editori mentre il progetto è dello studio Formafantasma.

Torna anche la manifestazione dedicata agli under 35: oltre 550 saranno i protagonisti del 24° SaloneSatellite, che troverà una sua nuova ma naturale collocazione all’interno dei padiglioni di Euroluce (pad. 13-15), dal momento che rappresenta per antonomasia il futuro del progetto. Tema di quest’anno sarà “Design Schools – Universities / BUILDING THE (IM)POSSIBLE. Process, Progress, Practice”. La Manifestazione, inoltre, omaggerà designer e aziende della luce con la mostra speciale “Sate-light. 1998-2022 SaloneSatellite young designers”: allestita simbolicamente sul confine fra i due spazi, presenterà gran parte delle lampade progettate dai giovani che negli anni hanno preso parte alle varie edizioni del SaloneSatellite ed entrate in produzione grazie alla collaborazione con le tante aziende che hanno scommesso su queste promesse. Grande e atteso ospite della manifestazione di quest’anno sarà Gaetano Pesce, invitato per raccontare i passi principali della sua lunga carriera e il suo apporto interdisciplinare al mondo del progetto. Torna anche il SaloneSatellite Award, quest’anno alla sua 12a edizione.

Un nuovo programma di Talk, curato da Annalisa Rosso, con un particolare focus su illuminazione, tecnologia e sostenibilità avrà luogo in Aurore, l’arena di Euroluce (pad. 13). I protagonisti saranno Shigeru Ban, Nao Tamura, Kjetil Trædal Thorsen e Marius Myking di Snøhetta e Andrea D’Antrassi di MAD, che verranno interrogati da altrettanti giornalisti internazionali su come l’innovazione nel campo dell’illuminazione migliorerà il nostro vivere di domani.

Queste sono solo alcune delle novità del Salone del Mobile.Milano 2023. Per saperne di più visitate il sito ufficiale e seguite il Salone su Instagram!
Cover image: Salone del Mobile.Milano 2023 Press Conference, photo Andrea Mariani

c

Back to Top