Editoria e design in FAVOLE SOTTO LE COPERTE

Nato dall’idea del designer Domenico Orefice, precedentemente su WeVux, e realizzato grazie alla sapienza manifatturiera di Rubbettino e Lanificio Leo, Favole sotto le coperte è uno di quei progetti di cui è facile innamorarsi: un incontro tra editoria e design pensato per il magico momento della lettura delle favole, per unire bambini e genitori in un’esperienza polisensoriale.

Il progetto è costituito da una collana di libri per l’infanzia, la prima di Rubbettino Editore, che abbina ad ogni uscita anche un mini plaid illustrato in maglia jacquard. I primi due titoli della collana riprendono due favole di Esopo, “La tartaruga e la lepre” e “Il cervo e il leone”.

I libri, prodotti da Rubbettino Print, sono pensati come un disegno continuo che si sviluppa su più pagine rilegate tra loro con cerniere in tessuto. Confezionati a mano in Italia, sono realizzati con la massima cura in cartone riciclato certificato FSC©. Grazie al disegno continuo, ogni libro può essere aperto completamente e posizionato in orizzontale o in verticale, diventando un gioco, quasi un paesaggio illustrato, una storia tridimensionale.

c

c

La versione speciale in scatola, abbina ad ogni favola una versione della stessa realizzata su un mini plaid/arazzo in lana vergine merinos tessuto da Lanificio Leo. Si tratta di un morbido supporto su cui il bambino può leggere visivamente la storia raccontata dal genitore, seguendo le figure che la illustrano e, contemporaneamente, immergersi in un caldo abbraccio. Il plaid può accompagnare il bambino dai primi mesi come copertina e fino all‘infanzia come arazzo d’arredo per la cameretta.

Favole sotto le coperte è un progetto di Made in Italy, di alta qualità, che vuole proporre il libro inteso come oggetto di design, un’edizione sperimentale per l’infanzia che pone l’attenzione allo sviluppo cognitivo del bambino. Dedicato ai momenti quotidiani di vicinanza tra genitori e figli, come quello delle favole della buona notte, Favole sotto le coperte vuole trasformare il momento della lettura in un’occasione di condivisione e di creatività permettendo di unire all’esperienza del racconto anche la stimolazione della tattilità e dell’immaginazione.

Un bel progetto che mostra la forza del Made in Italy: idee interessanti che danno anima agli oggetti e arricchiscono l’esperienza dell’utente, prodotte grazie all’expertise manifatturiera e con materiali di alta qualità. Favole sotto le coperte è stato anche esposto durante l’ultima edizione di Edit Napoli.

Per acquistare il progetto potete visitare lo store di Rubbettino e quello di Lanificio Leo, mentre per avere maggiori informazioni potete trovare qui i contatti:

Domenico Orefice Studio@domenicoorefice_studio
Lanificio Leo@lanificio_leo
RubbettinoRubettinoEditore

Fotografie di Paolo Belletti
Foto Edit Napoli di Serena Eller Vainicher

c

Back to Top