EMANUI, pulitore e sterilizzatore per coppette mestruali

Emanui è un pulitore riutilizzabile per coppette mestruali che è stato progettato per offrire agli utenti un modo più semplice e sostenibile di pulire il prodotto in movimento senza dover utilizzare un lavandino pubblico. Secondo i progesttisti infatti, il detergente e sterilizzatore per coppette Emanui utilizza “almeno il 2.500% di acqua in meno” rispetto ai normali metodi di pulizia, che spesso vedono gli utenti lavare semplicemente la tazza sotto l’acqua corrente.

Realizzato con lo stesso materiale in silicone medicale tipicamente utilizzato per le coppette mestruali stesse, il detergente pesa solo 115 grammi, rendendolo abbastanza compatto e leggero da essere comodamente trasportato in una borsa. Emanui comprende un corpo cilindrico principale che si rastrema leggermente verso l’alto con sezioni rimovibili su entrambe le estremità: una, più solida, per contenere l’acqua e l’altra per inserire la coppetta. Come viene pulita la coppetta? Guardate questo video per capire meglio l’operazione.

c

c

La coppetta mestruale viene inserita nel corpo cavo di Emanui, che contiene una spazzola interna. Usando “gesti naturali” come sfregare, scuotere e stringere, la spazzola e l’acqua lavorano insieme per pulire completamente la coppetta senza la necessità di prodotti chimici aggiuntivi. L’acqua sporca può quindi essere versata nella toilette attraverso un beccuccio nella parte superiore del prodotto.

Al termine del ciclo mestruale, l’utente può sterilizzare Emanui scaldandolo al microonde per tre minuti utilizzando una minima quantità di acqua, che uscirà sotto forma di vapore dal beccuccio. Nonostante il pulitore sia attualmente progettato per persone con un accesso ragionevole all’acqua, i designer prevedono di adattarlo in modo che, anche chi non ha accesso immediato all’acqua, possa utilizzarlo. Al prodotto è stata abbinata una texture a tonalità di viola, rosa, rosso e crema, nel tentativo di distinguere il prodotto dai tipici design medici. Emanui è progettato per funzionare con le coppette mestruali standard – è compatibile con circa il 70 per cento di quelle in commercio – e si adatta alle tre diverse taglie: piccola, media e grande.

Un altro interessante prodotto legato al ciclo mestruale è il Tampoon Book, della Female Company, un progetto nato per protestare contro la tassa sugli assorbenti in Germania che arriva al 19%, (in Italia al 22%) classificando così il prodotto come “bene di lusso”.

c

via dezeen

Back to Top
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: