FRANCESCA DALOISO

Francesca Daloiso, (Foggia, 1996) è una designer ambiziosa e creativa che vive a Londra, con una laurea in Product Design conseguita alla NABA Nuova Accademia di Belle Arti di Milano. Durante i suoi studi ha preso parte a diversi workshop con aziende all’estero, dal Messico alla Tanzania e ha esibito presso il Salone del Mobile 2018 e al Fuorisalone 2018 e 2019.

Quest’anno ha presentato MENIA, MAKE CLEAR WATER al Milan Design Market, Isola Design District.

v

Il progetto è nato da una domanda: oggi è possibile scegliere tra diversi modi di bere acqua pura, ma di quale tipo di acqua possiamo davvero fidarci? La soluzione può essere una depurazione domestica, la più comune è la depurazione tramite filtro che, nella maggior parte dei casi, rilascia le tossine nell’acqua filtrata.

Ispirata da questo metodo ed in seguito ad una serie di esperimenti e test nel laboratorio chimico Arace Laboratori Srl, Francesca ha scelto 3 materiali monouso: i semi di Moringa Oleifera (una pianta africana che purifica le acque torbide da tossine e metalli attraverso il sistema di flocculazione), gusci di riso e fibra di cocco (potenti filtri che rimuovono completamente ferro e manganese dall’acqua). Prima della produzione finale di Menia, ha osservato e studiato i dettagli dei comportamenti umani per decidere le forme migliori per le sue brocche. Il risultato è un’elegante collezione composta da caraffe realizzate in vetro soffiato (lavorazione del vetro al tornio) e da filtri in marmo di Carrara e acciaio inox.

I progetti di Francesca sono interessanti perché il risultato è una conclusione evidente del processo, in cui c’è una parte di ricerca tecnico-scientifica, ma anche una parte poetica, in cui il contenuto viene declinato in modo personale e piacevole. Ad esempio Pondo, in cui ha ridisegnato il “Gioco dell’Oca” italiano per bambini con autismo e disfunzioni motorie, creando una versione semplificata, coinvolgente come il gioco originale. O Finger Safari, un giocattolo in pelle per bambini ispirato agli animali africani, in particolare dalla Tanzania. Lavorando con la comunità Masaai, i designer hanno realizzato un set di souvenir progettato con pochi strumenti e senza elettricità.

Per riassumere, una designer molto giovane con una serie di progetti forti e validi. Visita il sito di Francesca per scoprirne altri come Bola o SIGG.

s

All Rights reserved to Francesca Daloiso

Back to Top