
GIF animate
Artisti digitali e fotografi, Jamie Beck e Kevin Burg, sono gli autori di queste immagini animate che hanno come soggetto un paio di occhiali Armani che “mette a fuoco” le locations, ambientate nella loro città, New York.
GIF, Graphics Interchange Format è un formato bitmap molto utilizzato su internet, si tratta di una serie di immagini poste in successione rapida una dopo l’altra, a creare quasi un breve filmato. Jamie e Kevin si dimostrano i maestri di questa tecnica creando delle vere e proprie scene: man mano che gli oggetti, le persone, le auto si spostano ed entrano nell’obiettivo delle lenti, si mettono a fuoco, rivelando i dettagli di luoghi come Times Square, Central Park e Grand Central Station.
Dal 2009 Kevin inizia a sperimentare con il formato .gif ma è solo dopo aver incontrato il fotografo (Jamie Beck) che il progetto Cinemagraphs prende vita. Il loro obbiettivo è trovare un processo comunicativo per catturare un momento nell’istante in cui avviene e creare veri ritratti digitali, adatti a noi e alla nostra necessità di comunicare visivamente e condividere istantaneamente.
Ecco ‘Seeing New York – through my Giorgio Armani lenses’ e non solo:
All images © Kevin Burg and Jamie Beck