Gli eventi da non perdere alla Milano Design Week 2023

Cosa vedere al Fuorisalone? Manca esattamente una settimana all’evento internazionale più atteso dell’anno per il settore design, la Milano Design Week. Cosa vale la pena visitare? Abbiamo raccolto qui una selezione di eventi e distretti da non perdere. Aprite la mappa e segnate:

Zona Centro

Design Variations
Oltre alle tradizionali vie ricche di showroom di brand di design – via Larga, corso Monforte, via Durini, via Visconti di Modrone – e ai progetti nei chiostri dell’Università Statale, è da segnalare l’edizione 2023 di Design Variations: l’evento affronterà le diverse prospettive del progetto e il tema di come il design può migliorare il nostro futuro attraverso tre mostre. Ci sarà:

  • Al Circolo Filologico Milanese c’è la mostra Breath, dove potrete vedere il progetto Intorno al Fuoco di Francesco Faccin per Bufalini Marmi con la direzione artistica di Paolo Ulian, che indagherà il rapporto tra pietra e fuoco nella progettazione di un braciere. La facciata del palazzo ospiterà un’opera site-specific dello studio Zaven.
  • Palazzo Visconti proporrà un percorso alla scoperta dell’uso di materiali naturali e durevoli nel mondo del design con Material Variations
  • All’interno dell’Istituto Marchiondi Spagliardi, opera brutalista dell’architetto Vittoriano Viganò – per la prima volta aperta al pubblico – dal 20 al 22 aprile 2023 ci sarà Reforming Future, mostra che raccoglie i progetti del corso magistrale di Michele De Lucchi e Andrea Branzi, alla Scuola del Design del Politecnico di Milano.

Masterly – The Dutch in Milano
Altro evento in centro da non perdere è Masterly-The Dutch in Milano, che torna a Milano per la sua settima edizione. Per questa occasione, la manifestazione ha trasferito la propria sede in un nuovo magnifico edificio storico, Palazzo Giureconsulti, situato in Piazza Mercanti a pochi passi dal Duomo.

c

Castello Sforzesco

The Elephant in the Room, dal 17 al 23 aprile, avrà l’obbiettivo di celebrare la catena di produzione del settore tessile e aprire un dialogo sull’importanza di una filiera equa. La mostra è presentata da BYBORRE – precedentemente su WeVux – in collaborazione con i partner della catena di fornitura The Woolmark Company, Santoni, Groz-Beckert, Mayer & Cie Südwolle Group, e i design brand di arredo Montis, Arco Lensvelt.

c

Triennale Milano

Alla Triennale Milano, in zona Cadorna, segnaliamo:

  • il nuovo allestimento del Museo del Design Italiano, a cura di Marco Sammicheli
  • la mostra “Droog30. Design or Non-design?”, coprodotta con Het Nieuwe Instituut e curata da Maria Cristina Didero e Richard Hutten
  • “Lisa Ponti. Disegni e voci”, a cura di Salvatore Licitra e Damiano Gullì

c

c

5Vie Art + Design

Doppia Firma
Torniamo verso la zona del Duomo e andiamo in Corso Magenta a Palazzo Litta. La location ospiterà la settima edizione di Doppia Firma, curata da Michelangelo Foundation, Fondazione Cologni e Living Corriere della Sera: una selezione di progetti nati da connubi creativi tra designer, artisti e artigiani. 24 coppie con altrettante storie da scoprire.

c

Brera Design District

Tra showroom e nuove installazioni di design brand e studi internazionali, il quartiere si rivela sempre uno dei più ricchi di eventi. Proprio per questo suggeriamo una passeggiata nel quartiere Brera durante la Design Week: non possono mancare via Solferino, via Palermo, via Pontaccio, la Pinacoteca di Brera e l’Orto Botanico.

c

Isola Design Festival

Alla settima edizione, l’Isola Design Festival di quest’anno vuole approfondire il tema della rigenerazione e ha come concept lo slogan “Nothing Happens if Nothing Happens”. Anche quest’anno il quartiere presenterà una serie di mostre e installazioni temporanee di istituzioni, accademie, collettivi, studi e designer. Tra i tanti eventi segnaliamo Bestiario a ZonaK, che presenterà una collezione di 16 animali in legno realizzati nel nuovo materiale KeepLife e la talk Educazione Materica: Designers “for” change, sempre organizzata da KeepLife.

c

c

ADI Design Museum

Se siete a Milano per il Design non potete perdere l’ADI Design Museum, in Piazza Compasso d’Oro 1, con la collezione permanente e il nuovo concept “Presente Permanente” curato da Francesca Balena Arista, Giovanni Comoglio, Maite García Sanchis, e Italy: A New Collective Landscape, prodotta da ADI Design Museum con la curatela di Angela Rui con Elisabetta Donati de Conti e Matilde Losi, il progetto grafico di Alice Zani con Paola Bombelli e l’allestimento dello studio Parasite 2.0.

c

ALCOVA

Il 17 aprile aprirà al pubblico Alcova, in una nuova location: i monumentali e articolati spazi dell’Ex-Macello di Porta Vittoria, nella zona est della città. L’evento ospiterà oltre 70 progetti che esplorano direzioni diverse e complementari della pratica del design. Da segnalare all’interno di Alcova la mostra This is Denmark e la partecipazione di The New Raw con il progetto Knotty.

c

DOPO?

Dopo?, in Via Carlo Boncompagni, 51/10, propone dal 18 al 23 aprile una Slow Design Week che vuole favorire la discussione, lo scambio, il dialogo. Tra le tre mostre proposte ci sarà “Fuori contesto”: incentrata sul collectible design italiano, potrete trovare i progetti di Millim Studio, Tellurico, TIPSTUDIO, Ilaria Bianchi e molti altri. La mostra è creata in collaborazione con 5Vie Art + Design e Adorno Design. Fino 20 sarà proposto un progetto speciale, un Food Corner con Fratelli Burgio, At Tavola, Temperanza Objects. L’evento sarà accompagnato da un Public Program, presentazioni, performance e open studio dal 18 al 22 aprile. Seguite Dopo? per maggiori dettagli

c

Salone del Mobile.Milano 2023

La fiera quest’anno avrà tre grandi novità: l’unico livello espositivo, il nuovo layout di Euroluce ispirato ad una città – non più un banale percorso tra stand – e la componente culturale, mostre e talk nei padiglioni, con protagonisti Gaetano Pesce, Shigeru Ban, Nao Tamura, MAD Architects, Snøhetta e tanti altri. Da non dimenticare il SaloneSatellite, gratuito. Se siete amanti del design vale la pena andare fino a Rho Fiera.

c

Se non vi bastano ancora questi eventi e siete in giro per Milano potreste visitare anche la Zona Tortona, vicino ai Navigli, o il Porta Venezia District a nord-est. Ai Magazzini Raccordati della Stazione Centrale si trova Dropcity Convention 2023, mentre spostandosi verso nord-ovest c’è la Fabbrica del Vapore e il distretto la Repubblica del Design in zona Dergano, Bovisa. Cover Isola Design Festival 2023, Belgian Pavilion. Studio PART – Stories table, ph. Amber Vanbossel

c

Back to Top