Gli EVENTI di DESIGN da non perdere nel 2023

Dopo le Open Call del 2023 ecco qui gli eventi da non perdere divisi per mese. Una selezione di festival e design week internazionali da segnare a calendario.

GENNAIO 2023

  • Dal 19 al 23, MAISON&OBJECT. A Parigi c’è Maison & Object, dal 19 al 23 gennaio 2023. Il tema dell’edizione di quest’anno sarà “Take Care!”. Oltre alla fiera sarà possibile partecipare ad una serie di eventi e mostre in città. Per maggiori informazioni visitate Maison & Object.
  • Dal 20 al 29, DesignTO Festival. A Torono, Canada, DesignTO Festival riunisce le persone per progettare un futuro migliore, più sostenibile, giusto e gioioso. Il Festival si svolge online e di persona nelle diverse location sparse per la città di Toronto. La maggior parte degli eventi e delle mostre sono gratuiti, ma alcuni richiedono RSVP o l’acquisto di un biglietto. Qui il programma DesignTO Festival.

c

FEBBRAIO 2023

  • Dal 6 al 12, STOCKHOLM DESIGN WEEK. A Stoccolma dal 6 al 12 febbraio si tiene la Stockholm Design Week – nata come iniziativa della Stockholm Furniture Fair – una delle più grandi fiere del mobile del Nord Europa. Sparsi nel centro della città e oltre, gli addetti ai lavori e il pubblico sono invitati a partecipare a showroom, eventi di design, mostre, studi aperti e conferenze. Guarda il programma qui.
  • Dal 7 febbraio al 9 aprile, MADRID DESIGN FESTIVAL. Il Madrid Design Festival è un evento diffuso in tutta la città, che diventa lo strumento migliore per democratizzare il design e trasmettere l’importanza di una disciplina che trasforma le nostre vite quotidiane. Qui maggiori informazioni e la programmazione eventi.

c

MARZO 2023

  • Dal 18 al 21 e dal 28 al 31, CIFF Guangzhou. Lanciata nel 1998 con 384 espositori, uno spazio espositivo di 45.000 mq e la partecipazione di oltre 20.000 buyer, CIFF, China International Furniture Fair torna per la 51esima edizione – per ora l’evento è confermato nonostante lo stato dell’epidemia in Cina. Qui tutto gli aggiornamenti.

 

APRILE 2023

  • Dal 18 al 23, MILAN DESIGN WEEK. Torna l’evento più importante per il mondo del Design, il Salone del Mobile e il Fuorisalone. Una settimana di eventi, mostre e talks che animano la città di Milano e fanno il punto sullo stato dell’arte del settore. Qui potete trovare il programma del Salone del Mobile e degli eventi in città di Fuorisalone.
  • Dal 25 al 29, BOGOTÀ DESIGN FESTIVAL. Il Bogotà Design Festival vuole porsi come una piattaforma per generare connessioni con il settore culturale e creativo. Per 4 giorni, innovazione e design si incontrano per promuovere il settore sia in ambito industriale che artigianale. Per maggiori informazioni visitate il sito.

c

SaloneSatellite 2022, Salone del Mobile.Milano, ph. Ludovica Mangini

c

MAGGIO 2023

  • Dal 18 al 28, MELBOURNE DESIGN WEEK. La Melbourne Design Week torna per animare i mesi invernali della capitale australiana. L’obbiettivo è celebrare il design con un programma di 11 giorni di conferenze, tour, mostre, lanci, installazioni e workshop. Qui maggiori dettagli.
  • Dal 20 maggio fino al 26 novembre, BIENNALE DI VENEZIA, Mostra Internazionale di Architettura. La Biennale di Architettura di quest’anno sarà curata dall’architetta, docente di architettura e scrittrice Lesley Lokko, che ha commentato: “Noi architetti abbiamo un’occasione unica per proporre idee ambiziose e creative che ci aiutino a immaginare un più equo e ottimistico futuro in comune”. Per saperne di più visitate il sito ufficiale.
  • Dal 21 al 23, ICFF + WantedDesign Manhattan. L’ICFF e WantedDesign Manhattan riuniscono oltre 300 marchi di design affermati ed emergenti provenienti da più di 25 paesi. Oltre alla fiera, i partecipanti avranno anche l’opportunità di trovare ispirazione attraverso ICFF + WantedDesign Manhattan Talks. Scoprite di più qui.
  • Dal 23 al 25, CLERKENWELL DESIGN WEEK. A maggio torna la Clerkenwell Design Week, una vetrina per brand e aziende leader del settore presentate attraverso una serie di eventi in showroom, mostre e installazioni speciali che si svolgono in tutta l’area. Qui il programma.

c

GIUGNO 2023

  • Dal 7 al 9, 3DAYSOFDESIGN, Copenhagen. 3daysofdesign offre un palcoscenico unico per mostrare nuovi prodotti, brand e collectible design. Il pubblico comprende buyer internazionali, stilisti, stampa, architetti e amanti del design. Maggiori informazioni sul sito ufficiale.
  • Dal 15 al 18, ART BASEL. Art Basel mette in mostra l’arte del XX e XXI secolo ed è una delle principali fiere del mercato internazionale dell’arte: circa 250 gallerie selezionate, provenienti da ogni angolo del pianeta, espongono opere moderne e contemporanee di grandissima qualità. Qui il sito ufficiale.

c

SETTEMBRE 2023

  • Data da definire, EDIT NAPOLI. Curata da Domitilla Dardi e Emilia Petruccelli, EDIT Napoli è la fiera del design nata per sostenere, promuovere e celebrare una nuova generazione di progettisti, i designer-maker. Per maggiori informazioni visitate il sito ufficiale.

c

OTTOBRE 2023

  • Dal 4 all’8, DESIGNBLOK, Prague International Design Festival. Designblok, Prague International Design Festival è la più grande fiera di design e moda dell’Europa centrale. È stata fondata nel 1999 e ogni anno presenta nuovi prodotti di designer e produttori con un’enfasi particolare sul design ceco e le creazioni dalle regioni dell’Europa centrale. Qui il programma.
  • Data da definire, DESIGN WEEK MEXICO. L’obbiettivo della Design Week Mexico è condividere e potenziare il design socialmente responsabile come agente di cambiamento economico, sociale e culturale che migliora la qualità della vita promuovendo innovazione e sana concorrenza. Per rimanere aggiornati visitate il sito ufficiale.

c

NOVEMBRE 2023

Cover WHY NOW? by Spotti, curated by Mr. Lawrence Studio, ph. Sean Davidson

c

EDIT Napoli 2022, ph. Serena Eller Vainicher
Back to Top