
GRANDI NOMI PER INTERNI: SBORDONI – ceramica bagno
La Ceramica Sbordoni nasce nel 1910 ed era inizialmente destinata alla produzione di ceramiche artistiche, ma vista l’abilità stilistica dell’omonimo fondatore, la produzione venne estesa negli anni venti anche al settore degli igienico–sanitari.
Stiamo parlando infatti di prodotti sanitari di primissima qualità.
Gli sforzi, l’acume e l’abilità non comuni del fondatore ebbero presto una vasta eco di approvazione e lode e la produzione venne apprezzata dalla clientela e dalla concorrenza sì che, fin dal primo dopoguerra, la Sbordoni fu considerata una delle maggiori fabbriche italiane del sanitario, dando anche grande lustro alla nascente industria romana e laziale.
Oggi, quest’azienda di Firenze è la più apprezzata in Italia nel suo settore e all’estero seconda solo a Devon&Devon, come produttrice di ceramica di altà qualità e come sinonimo di raffinatezza e pregio.
Le linee classiche, pulite ed intramontabili ne fanno un prodotto apprezzato in tutto il mondo, portatore del design italiano, il più apprezzato e rinomato grazie anche ad una gloriosa tradizione storico-artistica.
Le storiche linee di prodotti che hanno venduto milioni di pezzi in tutto il mondo a partire dagli anni ’60, non esistono più ma portatrici di questa tradizione tutta italiana rimangono Neoclassica, Palladio e Masaccio, inconfondibili per originalità di linee, ancor oggi come le ha disegnate Alessandro Sbordoni negli anni trenta e quaranta.
Assolutamente competitiva nel mercato, si apprezza anche per i prezzi relativamente contenuti, soprattutto se ci si confronta con i concorrenti del settore.
Non solo sanitari ma tutto ciò che compete all’arredo-bagno viene trattato con maestria e sapienza. In abbinato ad ogni linea sanitari ne troviamo la rispettiva linea rubinetteria, dalle forme inconfondibilmente classiche nelle varianti oro 24kt, ottone, per un gusto più semplice,cromo e platino.
Non dimentichiamo le collezioni accessori: porta-saponi, porta-spazzolino, scalda-salviette, radiatori. Non tutte le aziende dispongono di un servizio così completo, rischiando di finire in disaccordanze stilistiche dovendo scegliere più pezzi provenienti da case diverse. Questo non succede con Sbordoni, che permette quindi di arredare il proprio spazio bagno con la medesima filosofia e curatezza.
Singolari le possibili scelte proposte dalla linea Balnea, unica collezione di vasche da bagno, instant classic inconfondibili dalla loro forma morbida e avvolgente, sospesa su quattro piedini lavorati.
Aggiungiamo alla qualità anche una nuova tecnica di produzione in materiale pregiato: la Vitreous-china, volgarmente detta vetrochina, in bianco e colorato a monocottura che permette di giocare con le superfici e con i colori.
Altissima qualità e prestigio per il nome italiano quindi, che nuovamente si innalza nel settore del design internazionale.