Gurdau Winery, la cantina sostenibile di Aleš Fiala

La Gurdau Winery è stata fondata nel 2012 su un “campo verde”, con le prime viti poste sui pendii sopra il villaggio di Kurdějov – uno dei più importanti fornitori di vino per i cittadini di Mikulov e Brno, in Repubblica Ceca – da cui l’attività prende il nome.

La cantina nasce nella location più operativamente efficiente, il centro dei vigneti, nel bel mezzo della campagna. Proprio per questo lo studio Aleš Fiala ha posto grande cura nell’integrazione del nuovo edificio con il contesto paesaggistico: la struttura è una dolce curva pensata come una collina mentre l’area circostante l’edificio è stata piantumata con 150 arbusti e alberi maturi, che spesso crescono attraverso il prato “forato”.

c

c

L’edificio è costruito in cemento armato ed è alto due piani. La parte sotterranea è utilizzata per la produzione, conservazione e stoccaggio del vino, il piano terra per degustazioni e vendite. La struttura ha anche due appartamenti disponibili per pernottamenti occasionali. Gli spazi interni sono caratterizzati da raffinatezza e comfort, dal cemento al rovere e legno di acacia, ogni ambiente è stato curato con la massima attenzione ai dettagli. Il collegamento con il paesaggio è reso possibile grazie anche alle ampie vetrate e alle generose terrazze.

La sostenibilità non è solo nella struttura: la location al centro del vigneto riduce al minimo il trasporto di materie prime e manodopera all’interno della cantina. Le aree clienti sono state progettate per sfruttare l’energia passiva del sole nei mesi freddi e non surriscaldarsi nei mesi caldi. Il riscaldamento degli spazi sfrutta una pompa di calore aria-acqua mentre l’acqua piovana viene raccolta in un serbatoio di accumulo e utilizzata per l’irrigazione del vigneto.

Per scoprire di più sul progetto Gurdau Winery visitate il sito dello studio Aleš Fiala! Qui invece potete trovare maggiori informazioni per visitare cantina. Fotografia BoysPlayNice, testo originale di Aleš Fiala

c

Back to Top