HAARLEM HOUSE, Unknown Architects

Haarlem House è una casa a tre piani situata ad Amsterdam, nel meraviglioso quartiere verde di Haarlem, e progettata da Unknown Architects. L’abitazione è stata completamente ristrutturata ed ampliata in stretta collaborazione con i clienti. La disposizione originale degli spazi era costituita da una zona stretta e una larga: la prima ospita l’ingresso, la scala e la cucina, mentre l’altra il soggiorno e la sala da pranzo, collegate da una porta interna decorata. La proposta di progetto è il frutto di uno studio approfondito dei diversi layout in relazione al programma e al loro rapporto con il giardino.

La pianta del piano terra è concepita come un insieme di stanze comunicanti di diverse dimensioni e forme, e gli spazi possono essere percepiti diversamente da determinate angolazioni: da un certo punto di vista la casa può essere vista come un insieme di stanze, mentre da un’altra angolazione può sembrare un singolare grande spazio con una colonna centrale. Sempre al piano terra, grazie alla pavimentazione, è possibile vedere la divisione tra quelli che erano i locali di servizio e la zona abitativa. Nella sala e nella cucina sono utilizzate piastrelle colorate che si abbinano ai toni del pavimento dell’ingresso in terrazzo originale. Nel soggiorno, nella sala da pranzo e nel giardino viene utilizzato un pavimento in legno invecchiato. La tavolozza dei colori dei pavimenti e delle pareti è sviluppata insieme ai clienti e non solo trae ispirazione dalle originali vetrate delle porte scorrevoli al piano terra, ma è anche in armonia con i loro mobili e la loro collezione d’arte. Il primo piano è organizzato intorno a un corridoio a forma di V mentre l’ultimo piano e la terrazza sul tetto, aggiunti negli anni ’70, sono stati rifiniti e ridecorati.

Gli architetti hanno cercato di mantenere la facciata sobria rivestendola di legno carbonizzato, con un pattern progettato ad hoc per l’occasione. Una porta a soffietto in legno collega la sala giardino al terrazzo, mentre un’ampia finestra permette la vista del giardino dall’ingresso e dalla cucina.

Per conoscere maggiori dettagli sul progetto visitate Unknown Architects!
Fotografia di MWA Hart Nibbrig

c

Back to Top