HALEWIJNKOUTER, la casa nel laboratorio

Progettata da RAAMWERK, collettivo di design guidato da Gijs De Cock e Freek Dendooven, e completata nel 2020, Halewijnkouter è una residenza molto particolare situata a Drongen, Belgio: il volume della casa unifamiliare si sviluppa all’interno di un laboratorio dismesso di cui sono stati mantenuti gli spazi e le strutture, visibili a occhio nudo.

La copertura del capannone è stata lasciata aperta, con travi a vista, mentre le mura del laboratorio hanno ora funzione di giardino recintato. Lo spazio in cui sorge la casa è stato spogliato di tutte le pareti interne e dei pavimenti e la nuova struttura in legno è stata costruita sopra la soletta esistente. Scollegando il nuovo volume dalla vecchia struttura, le pareti esistenti fungono da schermo tra la casa e gli imponenti spazi esterni. Halewijnkouter si compone di due piani che dispongono ciascuno di due stanze con un nucleo centrale di servizio. La planimetria, semplice e lineare, può essere ampliata dagli spazi esterni coperti del capannone. Il progetto ci mostra un esempio di nuova costruzione inserita all’interno di una struttura dismessa e recuperata: una buona alternativa al consumo di suolo per nuove costruzioni e un’interessante soluzione estetica che crea un dialogo tra nuovo e vecchio.

Visitate il sito dello studio RAAMWERK per vedere altri progetti e seguiteli su Instagram!
Fotografia di Stijn Bollaert

c

c

Vuoi vedere il tuo progetto pubblicato su WeVux? Mandaci una mail a [email protected] per saperne di più, oppure visita la nostra pagina Chi siamo

Back to Top