
Head in the clouds…
È stato aperto al pubblico il padiglione “head in the clouds”, progettato dallo studio KCA (Klimoski Chang Architects), vincitore della terza edizione del concorso City of Dreams Pavilion Competition. Scopo del concorso era la realizzazione di un padiglione a Governor Island a New York.
L’enorme nuvola è stata costruita riciclando 53.780 tra bottigliette di plastica e i classici “milk jugs”, gli enormi flaconi da latte americani che vediamo spesso e volentieri nei film. Questo numero ci sembra assurdo, ma pensate che è il numero di bottiglie di plastica buttate a New York in 1 ora!!!
La struttura portante è costituita da tubi di alluminio, su di questa vengono installati i due strati del guscio. All’esterno sono stati utilizzati i contenitori del latte, andando a creare dei “cuscini”bianchi, 120 per l’esatezza.
Altra suggestione si ha dall’interno dove, usando acqua e del colorante biologico in varie tonalità di blu, si sono colorate le pareti.
Il padigliona sarà un punto di ritrovo per chi parteciperà agli eventi artistici promossi nel contesto storico di Governos Island, sotto la copertura troviamo un pavimento di terra battuta sulla quale è stata messa della sabbia e può ospitare fino a 50 persone.