HEATHERWICK reinventa il centro di Nottingham

A Nottingham, dall’inizio della pandemia, l’ex centro commerciale Broadmarsh è stato abbandonato a metà della demolizione a causa dell’entrata in amministrazione controllata dell’azienda Intu. Lo studio Heatherwick, insieme alla società di sviluppo Stories, ha quindi proposto una nuova visione dell’area, che pone un’attenzione particolare alle attività: non più solo vendita al dettaglio, ma spazi per riunire le persone. La proposta è stata approvata dal Consiglio comunale della città, che ha incaricato Heatherwick Studio e Stories di lavorare con il proprio gruppo consultivo indipendente Greater Broad Marsh. Tutte e tre le parti hanno basato i propri interventi su idee emerse da un processo di consultazione pubblica soprannominato “la grande conversazione”.

Il nuovo sviluppo vede la manutenzione ed integrazione della struttura del centro commerciale per dare una risposta creativa al sito e ridurre le emissioni di carbonio dovute alla costruzione. Il resto dell’area, 20 acri nel centro città, comprenderà 750 nuove case, uffici e spazi per conferenze, negozi al piano terra, un’area verde ricca di fauna selvatica, una zona per eventi e la ristrutturazione dell’ingresso della rete di grotte di Nottingham. L’obiettivo, come affermato da Thomas Heatherwick, è ripensare al fallimento dei nostri centri cittadini, dare loro nuova vita creando luoghi che possano favorire il dialogo ed essere manifesto di diversità e vitalità.

c

L’interno del telaio ricavato dalla struttura del centro commerciale sarà uno spazio interno/esterno unico, con una vasta gamma di usi. Si prevedono ristoranti, un orto comunitario, una rampa da skate, una palestra, una parete da arrampicata e spettacoli dal vivo. Le nuove case avranno una posizione privilegiata sul lato ovest del sito, guardando il castello di Nottingham. Il progetto ripristinerà e ricostruirà anche i collegamenti stradali perduti e includerà un nuovo ingresso per la rete di grotte di Nottingham. L’attuale Hotel Severs House, sopra le grotte, verrà rinnovato e trasformato in un hotel d’arte, collegato a un nuovo percorso culturale attraverso la città.

Il Greater Broad Marsh Advisory Group ha affermato che il prossimo passo verso la realizzazione del progetto Broad Marsh comporterà la pianificazione generale e la ricerca di investimenti e richiederà da due a tre anni.
Per saperne di più visitate il sito dello Studio Heatherwick e seguiteli su Instagram!

c

images via dezeen

Back to Top