HOUSE FOR LIVING IN A PARK, Shuhei Goto Architects

House for Living in a Park è una residenza situata a Hyogo, in Giappone, progettata dallo studio Shuhei Goto Architects. La casa si trova di fronte a un parco che è frequentato dai residenti della comunità e funge da punto di ingresso per la strada al Santuario Yuzuruha, meta turistica locale. Gli architetti hanno deciso di progettare la casa prendendo ispirazione proprio dagli elementi naturali del contesto e cercando di portare la vista sul parco fino alla fine dello spazio, situato su un sito stretto e lungo, di dimensioni 5 metri per 17.

In pianta, la casa è volutamente suddivisa in senso longitudinale: cucina, bagno e scale sono concentrati sul lato ovest, mentre i collegamenti al cortile e i corridoi sul lato est. Il volume è suddiviso e sfalsato in direzione nord-sud creando così degli spazi marginali che diventano un ingresso arretrato rispetto al parco e un balcone racchiuso dal muro a L. Le verande interne sono state progettate come luoghi privati, e allo stesso tempo portano luce naturale e aria negli ambienti. In termini di sezione, gli spazi sono composti in modo tale che si possa avere una vista non solo dell’interno, ma anche verso il parco esterno e il cortile.

In termini di struttura, lo studio ha scelto una soluzione convenzionale con travi e pali in legno che trasmette un senso di leggerezza e riprende le file di tronchi d’albero nel parco. Inoltre, per garantire la migliore esperienza possibile, i livelli del pavimento sono stati regolati in modo che la vista sia all’altezza della vegetazione lussureggiante.
Per scoprire di più riguardo House for Living in a Park, visitate il sito di Shuhei Goto Architects.
Foto di 長谷川健太

c

Back to Top