HOUSE in KRKONOŠE, progettata da Fránek Architects

Progettata dallo studio Fránek Architects, House in Krkonoše è un esempio di armonia tra uomo e natura. L’edificio sorge sulla base di quello preesistente, di cui sono state mantenute le dimensioni, si trova in quest’area protetta fin dall’antichità ed è l’unica struttura a perdita d’occhio. La responsabilità nei confronti dell’ambiente circostante e la rigida regolamentazione hanno dato una forma archetipica con cui lo studio ha iniziato a lavorare.

La casa è inserita nella natura incontaminata di Krkonoše, su un terreno in pendenza, in questo modo il piano terra è completamente al di sotto del terreno. L’ingresso principale e il vialetto sono al primo piano, nella parte alta dell’edificio, in cui si trova la zona giorno principale con cucina, una camera da letto con servizi igienici e uno studio. L’ingresso all’edificio è possibile anche nel seminterrato, dal lato sud-ovest, che affaccia su un magnifico panorama e una piscina. A questo livello ci sono tre camere da letto con servizi igienici, una lavanderia e un ripostiglio, all’ultimo piano invece c’è una biblioteca e una sala meditazione. Tutti gli ambienti sono uniti da una scala a pioli minimal in legno.

Mentre l’esterno è completamente rivestito con listelli di larice, compreso il tetto, l’interno è bianco e puro, come anche i pavimenti. Lo spazio diventa quasi una tela bianca con cui viene esaltata la natura circostante. Le grandi vetrate e gli interni minimal infatti esaltano il panorama, che diventa il protagonista. Grazie alla sua posizione isolata, House in Krkonoše permette di vivere un’esperienza unica, immersi nella natura.
La soluzione architettonica è semplice e pulita ma il progetto non è ancora terminato: in futuro, questo edificio sarà integrato da un altro che, con funzione di serra e magazzino di verdure fresche, conterrà strutture e attrezzature tecniche per soluzioni a energia zero.

Visita Fránek Architects per scoprire altri progetti!
Fotografia di Petr Polák

c

Back to Top