HUONG AN VIEN VISITING CENTER, VTN Architects (IT)

Muri rigogliosi, rampicanti sospesi, alberi che perforano le strutture e paesaggi sommersi, queste sono alcune delle straordinarie caratteristiche dei progetti di VTN Architects, studio di architettura con sede a Ho Chi Minh City. Le loro opere incorporano tecniche di costruzione tradizionali vietnamite, come complesse capriate di bambù, mattoni forati per la ventilazione, sistemi di raffreddamento dell’acqua, terrazze ombreggiate e tetti di paglia. L’obiettivo di questo metodo progettuale è semplice: la creazione di una Green Architecture che fonde natura, architettura spontanea locale e, attraverso materiali e tecniche moderne, design contemporaneo. VTN Architects vede questa metodologia non solo come un modo per perfezionare l’ambiente urbano, ma anche per fornire un senso di “pace nel mondo”. WeVux crede fortemente nell’approccio di VTN e per questo abbiamo già diversi loro progetti sulla nostra piattaforma.

Uno degli ultimi lavori dello studio è l’Huong An Vien Visiting Center, una struttura realizzata esclusivamente con bambù e inserita in un paesaggio naturale come parte di un’area cimiteriale, a circa 10 km a sud-ovest di Hue.
Per evitare la pesante atmosfera di morte, perdita e dolore tipica dei cimiteri, il committente e l’architetto hanno concordato di comune accordo di cercare una soluzione architettonica al fine di progettare uno spazio più pacifico e tranquillo.

Circondato da una rete di quattro laghi e dalle vicine montagne, il parco di Huong An Vien ospita alberi, fiori e una grande varietà di vegetazione, che contribuiscono a creare un’atmosfera più leggera e luminosa. Il Visiting Center di VTN è costruito interamente in bambù. Il tetto alto e curvo è ispirato alla morbidezza della vicina Hue e del fiume Huong, e più in basso, la gronda è proporzionata e studiata per proteggere la struttura interna dalla luce solare diretta e dalla pioggia, ma anche per permettere allo spazio di rimanere aperto e con una scala ridotta, più a misura d’uomo.

Il Visiting Center Huong An Vien sembra essere parte del contesto naturale, mostrando il suo rispetto e gratitudine a coloro che sono morti. Dagli edifici principali a quelli ausiliari, tutti beneficiano di un ambiente ben mantenuto e pulito. Lo studio ha scelto materiali locali naturali ed economici come bambù, paglia e mattoni. I mattoni forati, per esempio, consentono al flusso d’aria e alla luce di entrare all’interno: ciò si significa che durante il giorno l’edificio non ha bisogno di fare affidamento sull’aria condizionata o sull’illuminazione artificiale.

Principal Architects: Vo Trong Nghia, Nguyen Tat Dat
Design team: Le Hoang Tuyet Ngoc
Photography by Hiroyuki Oki

Visita VTN Architects per vedere altri progetti e seguili su Instagram!

c

Vuoi vedere il tuo progetto pubblicato su WeVux?
Mandaci una mail a [email protected] per saperne di più, oppure visita il nostro sito, in fondo alla home troverai un menu con la voce “Manda il tuo progetto”

Back to Top