I NUOVI MATERIALI. Una selezione di progetti

Per concludere l’anno al meglio, presenteremo delle selezioni dei progetti più interessanti di cui abbiamo parlato nel 2021. Dopo le molte richieste che abbiamo ricevuto sul tema, il primo articolo è legato ai nuovi materiali sostenibili, trend sempre più diffuso dall’arrivo della pandemia. Materiali da costruzione, nuove pelli, bioplastiche, ecco qui una selezione per iniziare il nuovo anno aggiornati. Cliccando su ogni progetto troverete l’articolo di riferimento e i link alle pagine ufficiali.

Honext, startup – materiale da costruzione
Honext ha creato un materiale sostenibile per pannelli da costruzione, composto da una combinazione di enzimi e cellulosa ricavata dagli scarti della produzione della carta.

AlgiKnit, azienda – materiali tessili
AlgiKnit produce un materiale tessile derivato da alghe (Kelp) come alternativa a fibre ampiamente utilizzate e altamente inquinanti come il poliestere.

Peelsphere®, azienda – nuovo materiale circolare
un materiale circolare bio-innovato realizzato con scarti di frutta e alghe.

c

Leap™, Beyond Leather – nuova tipologia di pelle
Un’alternativa alla pelle. Nato riciclando gli scarti delle mele scartati nella produzione del sidro, Leap™ consente di risparmiare tempo, energia e risorse.

Egg-Shield di Mat-Wise – ricerca universitaria
Egg-Shield esamina le potenzialità dell’utilizzo di gusci d’uovo come componenti per un materiale simile al cemento.

SLAM! di Henrkisson&Lindgren – ricerca
Un processo per produrre bioplastica che può essere potenzialmente utilizzato da altre industrie che hanno acque reflue e fanghi biologici come prodotto di scarto.

c

KeepLife di Pietro Petrillo e Ilaria Spagnuolo- nuovo materiale brevettato
Un materiale composito a natura lignea, plasmabile e auto-indurente, generato utilizzando i gusci di nocciole, di castagne, di noci, di mandorle, di pistacchi e di arachidi, con l’aggiunta di un legante privo di sostanze nocive, di cariche e riempitivi, di solventi e di formaldeide.

NotPla, startup – bioplastica commestibile
Un packaging commestibile e biodegradabile creato da scarti di alghe e piante.

Reuse – packaging per cibo commestibile
un contenitore commestibile per delivery e take-away a base di lolla di grano e PHA.

Flower Matter di Irene Purasachit – carta, bio foam e flaux (finta pelle) creati dagli scarti di fiori, ricerca universitaria
Flower Matter è una ricerca in corso che punta a valorizzare in maniera sostenibile i rifiuti floreali. Il progetto agisce su più fronti, non solo trasforma gli scarti in diversi materiali ecocompatibili, ma evita che dei rifiuti riciclabili vadano nelle discariche, togliendo volume al flusso totale, e offrendo circolarità al settore.

c

c

Per segnalare altri progetti scriveteci a [email protected]! Seguiteci su Instagram!

Back to Top