I RISING TALENTS di Isola Design District

Come anticipato un mese fa, il design district milanese di Isola annuncia la sesta edizione di Isola Design Festival per la Milan Design Week 2022. Per il tema di quest’anno, Together As OneIsola riunirà il più alto numero di designer e progetti di sempre. Oggi vedremo una selezione dei protagonisti di Rising Talents.

La mostra sarà ospitata all’interno di un loft industriale in via Farini 35 e saranno esposti i lavori di studenti, neolaureati e designer emergenti provenienti dalle migliori accademie internazionali, che stanno per entrare nel mondo del design da professionisti. Gli espositori presenteranno i loro migliori progetti e porteranno una selezione di pezzi per rappresentare le reciproche università.

c

c

In copertina possiamo vedere Antishape, il progetto di Anna Resei, conceptual designer e digital archeologist, laureata cum laude in Contextual Design alla Design Academy Eindhoven. Antishape si compone di una serie di oggetti per interni che giocano con l’estetica tipica del mondo virtuale. I due oggetti di luce, esposti durante la Milano Design Week a Isola Design, mostrano modelli e forme generati digitalmente sovrapposti a sorgenti luminose sagomate. L’ensemble mira a evocare sentimenti di artificiosità e digitalismo attraverso la sua matericità.

Soňa Otiepková, designer e maker di Bratislava, porterà Rosemary Landscapes, una collezione di tappeti tessuti a mano su un telaio di cento anni fa, con l’obiettivo di esplorare le possibilità di questa tecnica per un design contemporaneo. Il nome Rosemary deriva dalla tradizionale tecnica di tessitura slovacca denominata “modello rosmarino”, in cui due trame vengono intrecciate insieme per formarne una.

Phygital Behaviours invece è la tesi di Laurea Magistrale in Design Through New Materials di Laura Gusart – LAGUSA. Si tratta di un primo approccio al tema Data Driven Surfaces and Materials, e l’obiettivo è aprire un campo di ricerca su questo per lo sviluppo futuro.

c

c

Levit è progettato da un altro dei Rising Talents di Isola, lo spagnolo Francisco Mazo, giovane designer laureato in Ingegneria del Design Industriale e Sviluppo Prodotto. Levit è un tavolino dall’estetica contemporanea e pulita. La struttura è caratterizzata da sottili linee che rendono il prodotto sobrio e leggero. Il piano intagliato in legno di rovere naturale conferisce un senso di calore e comfort. La combinazione di questi elementi si traduce in un design semplice, capace di adattarsi a qualsiasi spazio e situazione.

Da citare anche GLYPHICS di Chae Beomseok, designer della Corea del Sud. La serie di cinque opere d’arte racconta altrettanti elementi naturali vicini all’uomo, come montagne, fiumi, cieli e pioggia, e ogni immagine è stata metaforicamente progettata e prodotta come un oggetto tridimensionale.

Qui la lista completa dei designer e studi che parteciperanno a Rising Talents: Anna Resei, Stav Raguan Lieberman, Showoff Design, Studio Chanbyul Park, Roi B, Cindy Valdez, Gemma Barr, Testatonda Studio, Sara Simoska, Dirk Duif, Raquel Pau, Platalea, Galapagos, Oculi, Levit Design, Studio Zoran Strijbosch, Flora Lechner, Studio Fuho, Studio Jibbe, Lauren Fonteyn, Alice Mandelli, Human Error, Chae Beomseok, Si atelier, Varun Maniar and Gillian Hause, Un-structured, Villo Design, Cielo Studio, Laura Gussart, Mario Dan Cacu, Atelier Yvette Visser.

Non perdete il resto dei Rising Talents in esposizione all’Isola Design Festival 2022, dal 7 al 12 giugno. Per maggiori informazioni visitate isola.design e seguite il distretto su Instagram!

c

c

Vuoi vedere il tuo progetto pubblicato su WeVux? Mandaci una mail a [email protected] per saperne di più, oppure visita la nostra pagina Chi siamo

Back to Top