ICEBERGER, giocare con i fenomeni naturali

Qualche volta ci piace condividere progetti e siti che hanno come scopo principale quello di divertire e farci passare il tempo: dai generatori online di musica come Patatap, o Incredibox, ai siti per perdere tempo in maniera costruttiva, come Dawdle. Molti sono stati raccolti in questo articolo, creato per dare una serie di spunti durante il primo lockdown 2020.
Oggi ci dedichiamo a un semplicissimo gioco online che sfrutta le leggi della fisica per farci incuriosire e perdere tempo, Iceberger. Vi è mai capitato di vedere, di persona o online, un iceberg staccarsi (ice calving) e trovare il proprio punto di equilibrio? Date un’occhiata a questo video e capirete di cosa stiamo parlando.

Iceberger serve esattamente a questo: vi permette di disegnare la forma di iceberg che più vi piace e poi vi mostra come questo si comporterebbe in mare aperto. Il creatore, l’informatico Joshua Tauberer, è un attivista, produttore di software, e fondatore di GovTrack.us, una piattaforma indipendente che monitora le attività dei membri del Congresso degli Stati Uniti. Il gioco è ispirato da un tweet della ricercatrice Megan Thompson-Munsen, esperta di glaciologia e di cambiamenti climatici, che pochi giorni fa ha lanciato una simpatica “petizione affinché gli scienziati inizino a disegnare gli iceberg nei loro orientamenti stabili”. Il tweet fa riferimento alla tipica rappresentazione dell’iceberg (cono di gelato rovesciato) che non corrisponde alla vera conformazione riscontrabile in natura.

E così dopo qualche giorno, abbiamo la possibilità di provare anche noi a comprendere meglio questo fenomeno naturale, seduti comodamente da casa. Come dice il sito però: “Gli iceberg sono meno densi dell’acqua, quindi galleggiano sempre con circa il 10% della loro massa sopra l’acqua. Ma da che parte si sale? Nella realtà, un iceberg non fluttuerebbe esattamente come in questa simulazione. La sua distribuzione tridimensionale della massa e la sua densità relativa rispetto all’acqua sono entrambi fattori significativi che sono solo approssimati qui.

Non resta che provare Iceberger!

c

Back to Top