IL TAMPOON BOOK

Come può veramente aiutarci il design? Un esempio semplice ma potente è Il Tampoon Book della Female Company, un progetto nato per protestare contro la tassa sugli assorbenti in Germania che arriva al 19%, classificando così il prodotto come “bene di lusso”.

L’idea è arrivata dopo aver lavorato per più di un anno alla sensibilizzazione sul tema, raccogliendo più di 175.000 firme per una petizione che chiede al governo di ridurre la tassa – dice la co-fondatrice Ann-Sophie Claus. In Germania i libri sono tassati al 7%, e così i fondatori della Female Company , che vende prodotti sanitari organici, hanno deciso di pubblicarne uno e includere tamponi al suo interno. Rilasciato all’inizio di questa primavera, la prima tiratura è stata esaurita in un giorno e la seconda in una settimana, ha detto l’editore, con circa 10.000 copie vendute fino ad oggi. Solo la versione inglese è ancora disponibile. Il libro contiene anche storie sulle mestruazioni dai tempi biblici ad oggi, così come le illustrazioni di Alica Läuger e Ana Curbelo.

Secondo Claus, il Tampoon Book – al prezzo di soli € 3,11 (£ 2,78) – dimostra come la compagnia “abbasserà le tasse ai propri clienti”. Inoltre, cento copie sono state inviate ai membri del Bundestag, ha aggiunto Claus, “che hanno portato a inviti da diversi partiti”.

Gli assorbenti sono attualmente tassati al 22% in Italia, non sono considerati beni primari (4%) e, tanto per dire, persino la birra, il tartufo hanno una tassazione ridotta (10%). In Italia, assorbenti e pannolini sono considerati beni di lusso.

v

All Rights reserved to The Female Company

Back to Top