Il Welcome Center del Grand World Phu Quoc, VTN Architects

Il Vinpearl Project è l’ingresso del Grand World Phu Quoc, centro dell’imponente complesso turistico e resort Phu Quoc United Center. La portata dell’opera è monumentale, con un’area edificabile di quasi 1500 mq.

Il cliente ha chiesto allo studio VTN Architects di realizzare una struttura in bambù che incarnasse le culture vietnamite e diventasse un simbolo dell’intero progetto, attirando turisti. VTN, di cui abbiamo già parlato ampiamente su WeVux, ha quindi utilizzato due simboli tradizionali: il loto e il tamburo di bronzo, scolpiti nei fitti strati della griglia di bambù.

Il progetto è ecologico e efficiente dal punto di vista energetico: sono stati utilizzati solo materiali naturali, a basso costo e sostenibili (sia nella progettazione che nella costruzione), per esempio corde e perni di bambù per la struttura. Non viene utilizzata aria condizionata artificiale mentre l’illuminazione è ridotta al minimo per essere sfruttata solo durante la notte.

c

Vinpearl Project è, prima di tutto, una struttura in puro bambù con un’enorme quantità di materiale, che conta fino a 42.000 culmi. Il processo di costruzione stesso è unico. Lo studio, con una grande esperienza nella realizzazione di queste strutture, ha perfezionato il proprio metodo, che qui è un più avanzato in termini di trasporto e di sistema di giunzione finale (molto impegnativo poiché vengono uniti diversi sistemi strutturali e la precisione nei dettagli è fondamentale). La struttura finale infatti combina insieme i sistemi Arches, Domes e Grid, sviluppati dallo studio nel corso del tempo.

La qualità spaziale finale è influenzata dal sistema strutturale ibrido: lo spazio rimane aperto e molto luminoso, la natura modulare dei telai dà trasparenza e leggerezza alla struttura. Nonostante ciò, il colore naturale del materiale crea un’atmosfera calda e intima.

Visita la pagina dello studio VTN Architects per vedere altri progetti e seguilo anche su Instagram!

Principal Architect: Vo Trong Nghia, Nguyen Tat Dat Design
Team: Nguyen Van An, Tu Minh Dong, Bui Quang Huy, Manh Trong Danh, Thai Khac Phuc
Photography: Hiroyuki Oki

c

Back to Top