
Jean-Claude Carrière Theatre
IN BREVE:
Cosa: teatro 600 posti, e riestorante
Committente: Conseil Général de l’hérault
Dove: Montpellier, Francia
Architetti: A+ architecture, led by philippe bonon, philippe cervantes, gilles gal
Misure: – floor area: 2620 m2
– dimensioni costruito: 70m x 13,2m x 22,3m
–dimensioni palco: 21,3m stage larghezza; 17,5m stage profondità; 12m di boccascena
Fine lavori: giugno 2013
A+ architecture: jean-claude carriere theatre, montpellier
image © marie-caroline lucat
Il teatro dedicato a Jean-Claude Carrière si trova a Montpellier e ha da poco aperto i battenti. Si tratta di un edificio rosso circondato da un arlecchino in legno, progettato dallo studio A+ architecture. Il teatro è inserito su uno spiazzo che si confronta con un bosco di pini che crano un piacevole contrasto con l’oggetto. In particolare la sera quando l’arlecchino, sulla quale sono incastonate luci colorate, si illumina andando a rafforzare il disegno dell’intreccio e offrendo visuali dinamiche.
L’ingresso all’edificio è posto su una piazza pubblica, da qui si accede all’atrio e passando per un ampio cortile i visitatori possono raggiungere l’ingresso del teatro e il ristorante.
La struttura è composta da pannelli di legno modulari che hanno consentito tempi di costruzione rapidi, di circa un anno. Uno studio attento è stato fatto sul montaggio dei vari pannelli e sugli spessori per andare ad isolare il teatro dall’esterno,ma anche per consentire un’acustica migliore, cosa essenziale per un teatro.
Altra potenzialità del legno impiegato è la sua trasferibilità, infatti il teatro potrebbe essere smontato e ricostruito su altro sito.
Il teatro ha una capacità di 600 sedute o nell’eventualità di 1200 posti in piedi.
Per studiare al meglio il futuro impatto ambientale del progetto sono state fatte diverse simulazioni termico-dinamiche per sfruttare al massimo il clima mediterraneo, a tal punto che non è stato necessario inserire sistemi di condizionamento, o comunque di ridurne l’uso al minimo essenziale.
Inoltre, tutte le luci, comprese quelle sul palco sono a LED al 100%.