KENNETHCOBONPUE, la natura protagonista

Kenneth Cobonpue è un industrial designer di origini filippine (Cebu) con una formazione internazionale. Il suo percorso inizia nel 1987 al Pratt Institute di New York con il corso di Industrial Design. Durante gli studi lavora come apprendista in un laboratorio di pelle e legno vicino a Firenze, per poi continuare studiando Marketing e Produzione di mobili presso l’Export-Akademie Baden-Württemberg a Reutlingen, in Germania. I suoi lavori sono caratterizzati dalla capacità di unire alle pratiche artigianali le necessità del settore arredo. Grazie a queste competenze a 360°, le collezioni del suo brand, KENNETHCOBONPUE, hanno raccolto favori di pubblico e riconoscimenti anche lontano dai luoghi di creazione.

La natura in particolare è la protagonista del suo design: rigogliosa e multiforme trova rimandi nelle linee, nei materiali, nelle proporzioni e nel suo essere fuori scala, con chiari rimandi al paesaggio del proprio paese d’origine.

c

Un esempio è la seduta Zaza, il cui schienale ricorda una grande foglia, tra la felce e la palma. Un complemento realizzato in microfibra che diventa un elemento d’arredo di impatto teatrale, quasi un trono. Kenneth Cobonpue è anche considerato un maestro nell’uso del rattan in versione contemporanea: la sua sensibilità è ben rappresentata dal divano Yoda, dove del materiale viene sfruttata l’elasticità perché lo schienale possa offrire il massimo del confort. Anche in questo caso il gioco di scala è uno dei focus del design, insieme al movimento e alla leggibilità dello spazio attraverso le canne, per un risultato visivamente leggero sebbene il divano sia caratterizzato da dimensioni generose volte a garantire il miglior relax possibile.

Altri complementi che dichiarano con immediatezza la loro ispirazione sono i Pebble coffee e end table, tavoli di servizio per la zona living, da comporre e sovrapporre grazie ad altezze differenti per dar vita a sagome di forma organica e mutevole, come mutevole è il letto di un fiume che scorre sopra i sassi a cui si ispirano.

Avvalendosi di una ricerca tecnologica e sui materiali che fa vivere all’artigianato una nuova epoca creativa KENNETHCOBONPUE propone arredi eclettici, che ispirandosi alla natura danno carattere ad ogni ambiente interno.

c

c

Vuoi vedere il tuo progetto pubblicato su WeVux? Mandaci una mail a [email protected] per saperne di più, oppure visita la nostra pagina Chi siamo

Back to Top
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: