LA SOLAR BLANKET di Mireille Steinhage

Neolaureata del Master Material Futures presso la Central Saint Martins di Londra, Mireille Steinhage ha creato la Solar Blanket, parte del progetto People Power, che ha l’obiettivo di rendere più accessibile l’energia rinnovabile.

Il progetto nasce per aiutare le persone a riscaldarsi, alleviando alcune delle tensioni dovute all’aumento dei prezzi dell’energia. Il parlamento del Regno Unito ha riferito che nel 2020 14,5 milioni di persone vivevano in condizioni di povertà relativa, al netto dei costi abitativi nel paese.

Il prodotto proposto, la Solar Blanket, è una coperta riscaldata, alimentata dal sole: utilizza l’energia solare per generare elettricità. La “coperta solare” consente di risparmiare energia dirigendo il calore verso l’utente, ed evitando sprechi di energia per riscaldare un intero spazio.

c

c

Il pannello solare, che funziona nella maggior parte delle condizioni atmosferiche, è progettato per essere posizionato davanti a una finestra. Può essere utilizzato per caricare un power bank portatile che poi può essere utilizzato per alimentare la coperta, insieme ad altri oggetti in casa. La portabilità offre alla coperta il vantaggio di non essere vincolata alla posizione e la possibilità di ampliarne l’uso.

La coperta è realizzata in poliestere incrociato con un filato conduttivo, per generare calore. Il filo è ricoperto da un altro nastro di poliestere per evitare che entri in contatto con sé stesso una volta piegato. Al momento la designer ha sviluppato tre prototipi, ciascuno con una bassa tensione compresa tra 5 e 12 volt. La coperta da 12 volt si riscalda a circa 30 gradi Celsius e funziona per due ore con una carica completa.

Mireille aspira ad estendere la linea People Power con altri prodotti economici. Visto che la coperta non verrà utilizzata molto in estate e il pannello solare potrebbe essere inutilizzato, il prossimo potrebbe essere una lampada da tavolo o un ventilatore.

Per maggiori informazioni visitate il sito di Mireille Steinhage e seguitela su Instagram!
Ph. Maël Hénaff

Qui troverete altri progetti dedicati all’energia solare, come Sunne di Marjan Van Aubel o il Portable Solar Distiller, vincitore del Lexus Design Award 2021.

c

Back to Top