L’APPARTAMENTO DEI PITTORI, Neuhäusl Hunal

Alla fine dell’estate 2019 una famiglia di artisti contatta lo studio Neuhäusl Hunal – fondato a Praga da David Neuhäusl e Matěj Huna – per la ricostruzione del proprio appartamento, un piccolo spazio in una casa a Červený vrch. Il limite decisivo del progetto era il budget ristretto e la risposta è stata un’architettura di improvvisazione, di spazi liberi e rilassati, in cui il design dei dettagli è protagonista.

L’ingresso e la cucina sono collegati da una griglia lineare di piastrelle, riprese sulle pareti. Il pavimento in legno delle camere è stato ristrutturato e le porte originali sono state demolite, mantenendo le aperture, senza intervenire sull’estetica dell’operazione. Le pareti portanti e i soffitti sono in cemento mentre le nuove porte in metallo consentono un lavoro creativo con i magneti e completano il carattere avanguardistico del corridoio in contrasto con l’intimità del soggiorno.

Non sono state fatte modifiche significative alla pianta se non l’aggiunta di una camera da letto indipendente, ottenuta dalla chiusura del corridoio, precedentemente aperto verso la camera principale. Per ovvie ragioni di budget, l’arredo è stato fatto utilizzando compensato. Lo studio ha realizzato tre grandi interventi: un blocco multifunzionale di stoccaggio a giorno nel corridoio, un blocco di armadi a parete nella stanza principale e una cucina completa con angolo pranzo.

Per vedere altri progetti visitate lo studio Neuhäusl Hunal e seguitelo su Instagram!
Foto di Radek Úlehla

c

c

Vuoi vedere il tuo progetto pubblicato su WeVux? Mandaci una mail a [email protected] per saperne di più, oppure visita la nostra pagina Chi siamo

Back to Top