Le CYCLIC CANDLES di Sa:k design studio

Lo studio di design Sa: k con sede a Malmö, in Svezia, è stato fondato nel 2021 dall’industrial designer Stina Henriksson – di cui abbiamo già parlato qui. Sa: k è un gioco di parole con il nome completo della designer e la base del suo lavoro – in svedese, sak significa cosa o oggetto. Lo studio si occupa di industrial design nella sua accezione più ampia, esplorando comportamenti, modelli sociali e i materiali che ci circondiamo. Attraverso ricerca e sperimentazione, sa:k vuole creare oggetti di design sostenibili con una storia, adatti all’atmosfera domestica. Un esempio è il progetto Cyclic Candles, candele uniche realizzate in stampi fatti a mano con cera riciclata al 100% da ristoranti e caffè di Malmö.

Il suo interesse per le candele è iniziato nel 2017 con il progetto Rekindle, un prodotto per recuperare gli scarti di cera creando nuove candele riciclate. Con la sua ricerca la designer ha compreso meglio il comportamento della cera, da un lato durevole (recuperando scarti di candele degli anni Settanta ha trovato le stesse caratteristiche di scarti più recenti) e dall’altro, qualcosa di temporaneo e volatile. (continua)

c

Cyclic Candles continua la ricerca portandola su una scala maggiore: oggi Stina raccoglie ogni due settimane gli scarti da dieci diversi ristoranti e caffè di Malmö (per un totale di 15, 20kg al mese) e, attraverso un processo artigianale, crea nuove candele. Gli avanzi vengono puliti rimuovendo gli stoppini e le parti bruciate, per poi essere frantumati. Il mix viene reso unico unendo parti bianche e colorate, senza una regola precisa, in modo da avere sempre un risultato diverso.

Al momento la designer utilizza 6 stampi in silicone, quindi la produzione è ancora modesta ma come ci racconta “Sarebbe interessante provare a pensare ad una produzione su scala industriale”. Per facilitare l’inserimento del materiale nelle forme più alte e strette, Stina ha anche sviluppato un utensile speciale. Il risultato finale del processo permette all’utente di scegliere il prodotto che più gli piace.

Per maggiori informazioni vistate il sito dello studio Sa: k e seguitelo su Instagram!

c

c

Vuoi vedere il tuo progetto pubblicato su WeVux? Mandaci una mail a [email protected] per saperne di più, oppure visita la nostra pagina Chi siamo

Back to Top