LIQUID GEOLOGY, sperimentare con i contrasti

Liquid Geology è una collezione di tavoli progettata dallo studio di architettura londinese CAN. La serie presenta tavolo da pranzo, da caffè e tavolino e prosegue la ricerca sperimentale dello studio sull’uso innovativo di materiali in contesti inaspettati.

I prodotti sono caratterizzati infatti da basi rivestite in gomma e piani sottili in acciaio smaltato. L’acciaio è tagliato a mano e leggermente piegato per creare un labbro morbido attorno al bordo. I piani dei tavoli sono rivestiti con un ricco smalto blu, verde o arancione e cotti in un forno a 820 gradi centigradi, prima di essere spruzzati a mano con un tono contrastante e ricotti.

c

c

Le basi ruvide invece sono rivestite in roccia di gomma, una composizione materica unica di trucioli di gomma riciclata e resina, sviluppata da CAN durante la ricerca di usi alternativi dei materiali nella produzione di mobili. Ogni base, che varia per dimensioni e forma, è fusa e rivestita con una vernice lucida che esalta la trama.

Liquid Geology di CAN sperimenta con l’idea di contrasto attraverso la scala, la consistenza e la matericità. La collezione è ispirata da paesaggi aspri come le coste o i mondi sottomarini, ma anche i dipinti di Claude Monet del 1880 dell’alba e del tramonto sul fiume Tamigi. CAN ha attinto ai ricchi dettagli e ai colori del lavoro degli impressionisti insieme alla ricerca in corso sui contesti geografici per arrivare a creare mobili con un’atmosfera ultraterrena. I piani dei tavoli offrono una superficie riflettente e leggermente ondulata come quella di un lago che sembra galleggiare su affioramenti rocciosi sottomarini, dando vita a una serie di mobili scultorei, progettati per intrigare.

Il fondatore e direttore di CAN Mat Barnes afferma: Liquid Geology è il culmine della nostra ricerca per creare spazi e prodotti iperreali attraverso materiali poco utilizzati. La scala distorta dell’acciaio super sottile su basi robuste trasforma i tavoli in uno specchio d’acqua, o una sezione di un lago montuoso.”

Liquid Geology incarna la personalità unica dello studio CAN, libera dallo stile e influenzata da colori caleidoscopici, arte classica, geografia e cultura pop. Per scoprire altri progetti visitate il sito dello studio e seguiteli su Instagram!

Photography © Felix Speller

c

c

Vuoi vedere il tuo progetto pubblicato su WeVux? Mandaci una mail a [email protected] per saperne di più, oppure visita la nostra pagina Chi siamo

Back to Top