MANIFESTO MARKET, rigenerare aree urbane trascurate

Fondato nel 2010 da Ondřej Chybík e Michal Krištof, CHYBIK + KRISTOF è uno studio di architettura e progettazione urbana, i cui progetti vogliono colmare il divario tra spazio privato e pubblico, tenendo conto del contesto. L’intervento per Manifesto Market è un esempio di questo approccio – il brand, legato all’ospitalità, ha lo scopo di trasformare aree urbane trascurate in “quartieri vivaci”.

Dopo le prime tappe nelle zone di Smíchov e Florenc, a Praga, per la sua terza location, Manifesto ha scelto di rigenerare un varco situato all’angolo del quartiere di Andel, sempre nella capitale ceca. Il sito, ben collegato alla zona residenziale densamente popolata, si trova nel cuore dell’area dello shopping, degli affari e dell’intrattenimento di Andel. Questo progetto vuole attivare un vuoto presente nel tessuto urbano, cercando di diventare un nuovo punto di incontro per la comunità. Lo studio Chybik + Kristof ha contribuito al design di due delle location di Manifesto.

c

c

La forma si ispira alla tipologia del cortile, specifica del tessuto urbano della città, mentre il modulo completa l’isolato esistente, creando uno spazio pubblico tra il mercato e le strade. Ciascuna delle aree interne è progettata in maniera originale, con arredi, illuminazione e vegetazione sempre diversi così come le esperienze e attività a disposizione dei visitatori e della comunità locale. Le facciate frontali hanno un impatto immediato sull’ambiente circostante, creando un effetto wow e invitando i passanti ad entrare.

Manifesto Andel è un buon esempio di temporary design, in cui il riutilizzo è fondamentale per il concept stesso del progetto. Le unità modulari progettate da Chybik + Kristof per le esigenze dell’ex Market di Smíchov sono state riutilizzate per lo spazio temporaneo di Andel, così come le componenti dell’edificio, le unità rivestite con lastre di alluminio ondulato, l’illuminazione e i mobili. In più, il mercato è attivo tutto l’anno ed è alimentato da energia pulita, che proviene da fonti rinnovabili.

Sul sito Manifesto Market potrete scoprire le altre location, mentre per conoscere gli altri progetti dello studio Chybik + Kristof visitate il sito e seguiteli su Instagram!

Crediti foto Studio Flusser, salvo diversa indicazione

c

Back to Top