MASTERLY – The Dutch in Milano ritorna, MDW 2022

Masterly-The Dutch in Milano celebra la sua sesta edizione in coincidenza con il sessantesimo anniversario del Salone del Mobile. La sede storica di Palazzo Francesco Turati nel cuore di Milano, torna ad accogliere i designer, gli artisti, gli artigiani, le aziende, selezionati da Nicole Uniquole, curatrice della manifestazione e fondatrice dell’evento divenuto un caposaldo della Milano Design Week 2022.

Il cuore pulsante dell’evento sarà il solenne Cortile d’Onore che accoglie quest’anno un’installazione dal sapore onirico. L’opera Animal Factory del designer Luca Boscardin, giochi da giardino per bambini il cui tratto essenziale trasforma in sculture da contemplare. Dal Cortile d’Onore si dipana il percorso tra le mostre individuali al piano terra, dove tra molte riconferme come quelle di FritsJurgens, Van Besouw, Monasch by Best Wool, Blok & Carina Riezebos, BN International sotto l’art direction di Stefan Scholten, Halle Design, Osiris Hertman e Bibi Smit, si segnalano alcune nuove realtà della scena olandese: il brand di mobili e imbottiti Studio Lawrence, Atelier Robotiq con le sue eteree lampade in fibra sintetica, Marco Lopulalan ed i suoi vasi di vetro, realizzati recuperando una tecnica artigianale olandese risalente agli anni ’20. Vi saranno inoltre aziende come MondiLAB, My Suncruiser, Sodalime e il designer Kees Marcelis.

c

c

Tra le new entry, c’è lo studio di Rotterdam 75B. Nel patio al piano terra ci sarà un allestimento a tre voci, con le cucine per esterno di Pillen Group, le sedute disegnate da Kullar e rivestite con le vernici green di Cooloo, azienda che ha sposato il modello dell’economia circolare, le sculture in bronzo dell’artista Nancy Faas.

Attraverso lo scalone d’onore, si parte alla scoperta delle installazioni al piano nobile. Il nuovo progetto di Claudy Jongstra, Weved: due prodotti sviluppati in collaborazione con Regained, nuovo marchio di social design e con Studio Floris Schoonderbeek, in anteprima a Masterly. Ci saranno i lavori degli studenti di HMC Vocational College, scuola di formazione secondaria che addestra alla professione artigiani e designer.

Nelle Sale Nobili l’allestimento è stato concepito sotto la regia di Nicole Uniquole, la quale ha chiesto a Bert
Timmermans
, designer del brand Workingbert, di realizzare una grafica ispirata alle tappezzerie di queste
Sale; il motivo grafico è stato stampato da Blok Plaatmateriaal e Abet Laminati sulla superficie dei tavoli
che saranno qui collocati per esporre gli oggetti in mostra.

E molto altro ancora, il tutto accompagnto da un programma di eventi da non perdere. Non perdete Masterly-The Dutch in Milano, al Palazzo Francesco Turati, Via Meravigli 7 Milano, da martedì 7 a domenica 12 giugno!

Cover image by Studio Zazi

c

Back to Top