MASTERLY – the Dutch in Milano a Palazzo Giureconsulti

Masterly-The Dutch in Milano torna alla Milano Design Week per la sua settima edizione. Per questa occasione, la manifestazione ha trasferito la propria sede in un nuovo magnifico edificio storico, Palazzo Giureconsulti, situato in Piazza Mercanti a pochi passi dal Duomo. La curatrice Nicole Uniquole onora la nuova architettura introducendo alcune novità e collaborazioni che, rispettando lo spirito della manifestazione, la proiettano verso nuovi traguardi.

“Come celebrare il design olandese? Offrendo a designer, artisti e aziende una piattaforma unica durante l’evento di design più apprezzato al mondo, il Salone del Mobile di Milano.” Nicole Uniquole

c

c

La nuova sede accoglierà oltre 80 partecipanti, segnando un salto di scala nell’evoluzione e nei contenuti della manifestazione che presenterà il design olandese sotto molteplici forme: darà spazio al design interattivo, a quello sperimentale, alla produzione industriale ma anche alle serie limitate.

Il palazzo ha impresso un ulteriore stimolo ai Masterly Match, ovvero le collaborazioni tra i partecipanti, che già dalle precedenti edizioni si sono rivelate assai fruttuose per la loro crescita. Le altre novità che Uniquole ha introdotto coinvolgono la nuova immagine coordinata, affidata allo studio olandese Opera Concept & Design, nuove collaborazioni con artisti e designer della scena internazionale ed anche un nuovo criterio di allestimento e fruizione dell’esibizione. Fin dalla sua prima edizione ed anche quest’anno, Masterly avrà il sostegno dell’Ambasciata e del Consolato Generale del Regno dei Paesi Bassi in Italia.

Entrando nel dettaglio dell’evento, con rispetto per la storia e la tradizione che la facciata di Palazzo Giureconsulti rappresenta, Nicole Uniquole ha immaginato un allestimento floreale insieme a Tom Potsma, artista e set designer olandese noto per le sue collaborazioni con istituzioni come Tefaf, Art Basel, Fondazione Prada. L’installazione floreale sarà possibile grazie al contributo dell’azienda italiana Rattiflora. Anche il foyer d’ingresso sarà oggetto di un allestimento ad hoc, realizzato con migliaia di orchidee colorate di Orchids Netherlands.

Il piano terra di Palazzo Giureconsulti è dedicato a progetti Technology, nei quali la bellezza e la perfezione dei progetti parlano di tecnologie avanzate e materiali innovativi. Tra i partecipanti di questo piano troviamo: Lucas Zito, Jonas Peterson, ma anche tre aziende olandesi che applicano una costante ricerca tecnologica allo sviluppo dei prodotti: VBH, Desso e Vonn Jansen. Il lungo loggiato ospiterà le presentazioni di due partecipanti che hanno con Masterly un legame lungo e consolidato: FritsJurgens e la designer Carina Riezebos con il brand Blok Plaatmateriaal.

Nella Sala Esposizioni al piano ipogeo sarà possibile apprezzare, nella sua atmosfera ovattata, opere dal sapore più schiettamente craft come gli amplificatori sonori, vere sculture in ceramica, di Pierluigi Pompei ed i coloratissimi tappeti fatti a mano, di Marcel Van Doorn per il brand Fuli.

Al primo piano ci saranno due aree tematiche: una dedicata al Collectible Design, l’altra, nella grande Sala Donzelli dell’ala destra del palazzo, dedicata ad una presentazione corale sul futuro dell’abitare. Tra gli espositori in mostra nelle stanze dedicate al primo tema, troviamo Workingbert (tessuti per la casa), Royal Delft (ceramiche), il collettivo Sodalime (oggetti in vetro dicroico), REM Atelier (mobili legati alla percezione sensoriale), Karel Bodegom. Per la prima volta a Masterly, ci sono tra gli altri Sebastian Brajkovic, la Galleria Spazio Nobile con “A Forest of Collision and Raku” di Kiki van Eijk & Joost van Bleiswijk, la designer di mobili ed imprenditrice Nancy Torreele, ØDE Design con una collezione di arredi ispirata al Giappone. Sotto il titolo “Vision on Future Housing & Living”, va in scena un allestimento dove Uniquole ha pensato di mettere in contatto sensibilità distinte del panorama olandese unite dalla comune volontà di superare logiche di produzione tradizionali e in ultima analisi, modelli di vita non più sostenibili.

Le due sale dell’ultimo piano, accolgono due installazioni immersive: cinque giovani allievi diplomatisi quest’anno presso le sedi di Amsterdam e Rotterdam del Wood & Furniture College (HMC) hanno realizzato un allestimento in partnership con Blok Plaatmateriaal. Nella seconda installazione cinque designer olandesi interpretano l’ultima collezione tessile del brand MONDiLAB. Il terzo protagonista del secondo piano è il brand Fatboy che esporrà i pezzi del duo olandese Kranen/Gille e del designer Erik Stehmann.

Per scoprire il programma degli eventi completo e rimanere aggiornati visitate Masterly-The Dutch in Milano e seguite la pagina Instagram! Sotto la gallery la lista completa dei partecipanti
Cover: Masterly – the Dutch in Milano 2023 / Aptum x The Boyscouts, Contour lamp

c

c

Partecipanti Masterly 2023
ALEKSANDRA GACA/ APTUM/ ARCADE MURANO/ ARIAN BREKVELD/ ARPA/ BIOFOLD/ BLOK
PLAATMATERIAAL/ BOGAERTS FURNITURE & LIGHTING/ BOUKE DE VRIES/ BRUNS/ CARINA
RIEZEBOS/ CHRIS KOENS/ COMPANY NEW HEROES/ DESSO/ DOFACTORY | ACCESSFACTORY/
DUTCH DESIGN FOUNDATION/ DUTCH ORIGINALS/ ERIK STEHMAN/ FATBOY/ FRANCINE BROOS/
FRITSJURGENS/ FULI/ HENK SCHIFFMACHER/ HERMÈS/ HMC/ HUISVEENDAM/ INSIDE OUTSIDE/
INSPIRAL FOUNDATION/ IRENE VAN OPHOVEN/ IVAR BAJ/ J. VAN DE PLAS/ JERKE SIJBRANDIJ/
JONAS PETERSON/ JOOST VAN BLEISWIJK/ JORIS KUIPERS/ KAREL BODEGOM/ KEES MARCELIS/
KIKI VAN EIJK/ KRANEN/GILLE/ LUCAS ZITO/ LUUK TOPPER/ MAARTEN SPRUYT/ MARCEL VAN
DOORN/ MARCEL WANDERS/ MONDILAB/ MOOOI/ NANCY FAAS/ NANCY TORREELE/ NATURE
BUILDING KIT/ ØDE DESIGN/ ONTWERPDUO/ ONTWERPSTUDIO DUNC/ ORCHIDS NETHERLANDS/
PATRICIA URQUIOLA/ PAUL&ALBERT/ PETRA BLAISSE/ PHILIPS MYCREATION/ PIERLUIGI POMPEI/
PRO SUBER®/ RAMON MIDDELKOOP/ RDAI/ REM ATELIER/ RICHARD HUTTEN/ ROBERT VAN
EMBRICQS/ ROYAL DELFT/ SEBASTIAAN BRAJKOVIC/ SIGNIFY/ SODALIME/ SPAZIO NOBILE/ STUDIO
SAMIRA BOON/ STUDIO VOCUM/ TARKETT/ THOMAS EURLINGS/ TIES DE VOS/ TJEERD VEENHOVEN/
TOBIAS MOERENHOUT/ TOM POSTMA DESIGN/ VAN BERGE HENEGOUWEN/ VAN BESOUW/ VONN
JANSEN/ W.H. GISPEN/ WARD VISSERS/ WIM RIETVELD/ WOOD & FURNITURE COLLEGE/
WORKINGBERT

Back to Top