#MDW2015 – DAY 1: ZONA TORTONA

Primo giorno andato: non male. Si comincia da Tortona, come vuole la tradizione.

Tra il posticcio ed il superfluo spicca lo spazio nipponico, che con il suo Tokyo Design Week, ci propone progetti maniacalmente curati e, mi sento di dirlo, fuori di testa.

Mappature e proiezioni su chicchi di riso, allucinazioni a LED e kawaii come se piovesse, fanno da sfondo al consueto buongusto dell’isola.

Yohei Mizobe e Ruri Kameoka, presentano Kanakakoro, esplorazione sulla visione 3d della stampa, che shifta una dimensione ed i sensi, verso un rapporto più profondo con la persona.

Play IGO di Cumulo Design è una serie fantastica di giochi da tavolo, curati nel dettaglio, con palette e forme dettagliatamente ricercate.

Sebastian Masuda ci trasporta in “Colorful Rebellion -Seventh Nightmare”, sospesi sul filo della notte di Tokio, tra Kawaii grotteschi e la purezza dell’alba.

Infine , Pixeing, sistema di monitoraggio del microscpico casalingo: cattura informazioni, le identifica e poi le rappresenta graficamente. Panacea per gli allergici ma la forma del controller è probabilmente da rivedere. Grafiche ben costruite.

Martedì è andato, domani ricominciamo. Stay tuned!

Back to Top