MuSkin, l’alternativa alla pelle animale firmata Pangaia Grado Zero

Pangaia Grado Zero è un ente di ricerca italiano, con sede a Montelupo Fiorentino (FI), leader nella progettazione e sviluppo di soluzioni ecosostenibili e biodegradabili. Attraverso l’e-commerce Life Materials, mette in vendita i propri materiali per offrire scelte a basso impatto ambientale a designer ed aziende che hanno come priorità l’utilizzo di risorse innovative e la responsabilità verso la salute dell’ambiente e delle persone.

Tra le diverse alternative alla pelle animale offerte da Life Materials troviamo per esempio Pod Peel, una pelle vegana proveniente dalla carruba, una pianta leguminosa; oppure Korteccia un materiale tradizionale prodotto in Uganda dalla lavorazione della corteccia del fico “Mutuba”, che si rigenera molto rapidamente senza danneggiare l’albero stesso.

Tra le varie soluzioni c’è anche MuSkin un’eco-pelle proveniente dal fungo parassita Phellinus ellipsoideus, tipico delle foreste subtropicali – non può essere coltivato il che rende la sua disponibilità variabile. È un’ottima alternativa alla pelle animale perché non contiene composti chimici o derivanti dal petrolio, grazie alla sua composizione è particolarmente adatta al contatto con la pelle e previene la presenza di muffe, senza nessun trattamento.

MuSkin è un materiale di natura organica bio-fabbricante che non ha una forma standard e ciò permette di creare oggetti simili tra loro, ma allo stesso tempo sempre unici. I formati presenti su Life Materials sono di tre tipologie: Small, Medium, Large. Essendo un’eco-pelle 100% naturale non è di natura idrorepellente, tuttavia, se trattata con cera ecologica può diventarlo. Il materiale viene venduto e prodotto in un unico colore, ma chiunque può provare a tingerlo. I suoi usi sono innumerevoli, da rivestimento per sedute fino a finta pelle per accessori.

Come possiamo leggere sul sito dell’e-commerce: “Life Materials offre un’ampia gamma di prodotti a qualsiasi azienda che voglia adottare un modello di business basato su un nuovo paradigma: il mondo visto come un grande, unico e sostenibile organismo in grado di sostenersi e rigenerarsi.”

Visitate Pangaia Grado Zero per maggiori informazioni e la piattaforma Life Materials per acquistare MuSkin e scoprire altre soluzioni sostenibili!

Back to Top