NEMO’S GARDEN, il primo orto subacqueo

Nel corso degli anni abbiamo parlato di molti progetti legati al cibo: packaging commestibile, funghi commestibili che nascono dai rifiuti, materiali ricavati dagli scarti alimentari fino alla riscoperta di nuovi modi di mangiare… Oggi invece parliamo di un progetto innovativo legato alla produzione.

Ormai tutti conosciamo gli orti verticali e le loro declinazioni, ma quanti conosco gli orti subacquei? Nemo’s Garden by OCEAN REEF ne è il primo esempio e si trova in Liguria, Italia, precisamente a Noli. L’idea nasce nel 2012 quando Sergio Gamberini, in seguito a problemi con la propria coltivazione di basilico, intraprendere il primo esperimento rudimentale. Nel 2013, con l’aiuto di Ocean Reef e Gianni Fontanesi, attuale coordinatore, parte il primo progetto pilota che nel 2015 vede un ulteriore finanziamento, conseguenza di Expo. (continua)

c

Si tratta di sistemi idroponici inseriti in biosfere di due metri di diametro e posizionate dai 5 ai 10 metri di profondità. L’ambiente garantisce, anche grazie all’evaporazione dell’acqua salata, una temperatura e umidità stabili, acqua fresca per il sistema idroponico, condizione di luce uniche, un isolamento dalle contaminazioni e dal clima esterno. La temperatura dell’aria all’interno misura nella bella stagione tra i 24-32°C (75 -90°F), con un’umidità tra l’80-90%, mentre l’escursione termica tra il giorno e la notte è limitata a 5°C di differenza. Le biosfere sono di metacrilato e all’interno ci sono delle mensole su cui possono poggiare dalle 65 alle 95 piante ognuna. Queste sono stabilizzate e ancorate al suolo con 28 catene, anche a causa del loro peso: si tratta di 2 mila litri di aria che danno una spinta verso l’alto pari a circa 2 tonnellate. Il diametro delle cupole è dato da questi calcoli, una maggiore dimensione implicherebbe un sistema di ancoraggio molto più robusto. Alla base, una piattaforma consente di entrare agevolmente all’interno, dove è installato un sistema di coltivazione idroponica.

Il progetto conta un totale di sei biosfere occupando un’area di circa 93m2  e ha già testato la coltivazione subacquea per un totale di circa 40 varietà diverse di piante. Ogni biosfera è dotata di telecamere, luci, sensori, tutto ciò che consente di monitorare le variabili 24/7, sia dentro che fuori l’ambiente: dall’ancoraggio alla qualità dell’aria all’interno.

Nemo’s Garden by OCEAN REEF è il primo esempio di agricoltura subacquea con piante terrestri. In un futuro scenario di crescita demografica incontrollata, quest’alternativa all’agricoltura tradizionale è considerata un modo più sostenibile per aumentare i raccolti e soddisfare la futura domanda alimentare in modo efficiente in termini di costi, specialmente nelle regioni colpite dai cambiamenti climatici o scarsità di terreno agricolo.

Nemo’s Garden è un progetto italiano innovativo e molto interessante che fornisce anche l’opportunità di affittare una biosfera per i propri esperimenti. Visitate il sito per saperne di più e seguite il progetto su Instagram!

Nemosgarden.com
Oceanreefgroup.com
Diving.oceanreefgroup.com

Fotografia © OceanReefGroup

c

Back to Top